Programmazione X-series
L'evoluzione dei dispositivi "mobili" come i telefoni portatili, i tablet, i gaming, ha modificato il modo con cui l'operatore si pone davanti a un'interfaccia grafica e ha comportato un'evoluzione anche nel mondo delle macchine automatiche. In tale contesto, Campetella Robotic Center srl di Montecassiano (MC) ha sviluppato la nuova interfaccia disponibile sui robot X-series, tenendo in ogni caso in considerazione le specificità del settore delle materie plastiche.
Oltre a tutte le peculiarità tipiche di un'interfaccia: strumenti diagnostici, gestione file, modifica lingua, l'HMI (human machine interface) di Campetella prevede uno strumento che consente di realizzare in pochissimi minuti un programma di presa e deposito con o senza pallet.
Una volta creato il programma base, l'operatore non deve fare altro che mandarlo in esecuzione, testarlo e correggerne le posizioni con la tecnica del "muovi gli assi e apprendi la nuova posizione" (Teach-in).
Inoltre, Campetella mette a disposizione nella sua interfaccia tutta una serie di funzioni logiche per realizzare programmi di lavoro più sofisticati e, naturalmente, tutte le macro per interfacciarsi in modo intuitivo e sicuro come previsto dalle Raccomandazioni Euromap 67 e 12.