Bayer per le serre post tsunami
Per la bonifica di alcune aree agricole nel nordest del Giappone, colpito nel 2011 dal terremoto e dallo tsunami, saranno impiegate lastre multistrato in policarbonato di Bayer MaterialScience. Sebbene il paese del Sol Levante avesse reagito prontamente alla catastrofe naturale, avviando la ricostruzione nei giorni immediatamente successivi, i lavori di recupero e riqualificazione delle zone colpite richiedono tempo e sono tuttora in corso.
Le lastre, scelte principalmente per le loro proprietà isolanti, verranno impiegate in un complesso di serre presso l'azienda agricola VEGi-Dream Kuhara, creata da alcune società controllate da Toyota Motor Corporation in collaborazione con il governo locale. Il progetto guidato dalla casa automobilistica mira a innalzare la compatibilità e la sostenibilità ambientale della produzione agricola della zona. Le nuove serre, dove verrà coltivata paprika per il mercato interno, sfrutteranno il calore in eccesso proveniente dal vicino impianto di Toyota per produrre acqua calda.
Le lastre in policarbonato risultano ideali per tale impiego grazie a leggerezza, durevolezza, facilità d'installazione e infrangibilità. Questa applicazione del materiale di Bayer MaterialScience va ad aggiungersi a quelle in edilizia - è stato scelto recentemente per la realizzazione delle coperture dello stadio di Brasilia e della Baltic Arena di Gdansk, in Polonia - nei trasporti, nell'elettronica di consumo e nella tecnologia medicale.