Impulso di precisione
La saldatrice a impulso PN Prg sviluppata da Cibra Nova è dotata di un sistema di controllo a microprocessore tra i più avanzati, che consente di individuare i parametri corretti di saldatura, garantendo ripetibilità nell'esecuzione e nella qualità della lavorazione. Ci sono imballi, infatti, che non concedono margini di errore. Nei settori alimentare, chimico e farmaceutico, per esempio, i sacchetti di plastica o in materiale accoppiato da 15-20 kg contengono spesso prodotti di valore elevato o sensibili e vanno sigillato perfettamente. Non importa quante saldature devono essere realizzate, ma piuttosto che siano sempre eseguite con precisione, indipendentemente dall'operatore che se ne occupa.
L'operatore agisce direttamente su un display a 8 righe di 21 caratteri, intervenendo sulle funzioni principali e accedendo a una serie di menù a cascata di facile intuizione per definire ulteriori parametri di controllo. Per il ciclo di lavorazione possono essere impostati: il tempo e la temperatura di saldatura; i parametri del ciclo di raffreddamento, che può essere temporizzato oppure riferito a una temperatura di valore assoluto o percentuale, raggiunta la quale le ganasce si riaprono. Il display, inoltre, visualizza eventuali allarmi (con accesso alla loro descrizione) e il programma di saldatura che viene seguito (con possibilità di memorizzarne fino a 5). I sottomenù consentono, tra le altre cose, di proteggere le impostazioni con accesso a 3 livelli di competenza, di accedere a un contabattute azzerabile e a uno non azzerabile e di impostare l'orologio. Il sistema è infatti munito di un'interfaccia RS232 per il log dei dati operativi.
La saldatrice è disponibile con larghezza utile di 60, 80 e 100 cm con azionamento del ciclo a pedale o a doppio pulsante e, su richiesta, può essere fornita con supporto verticale ad altezza regolabile mediante un volantino, che facilita la chiusura di sacchi contenuti in fusti o scatole. La struttura in acciaio inox ne consente l'uso in ambienti protetti e camere sterili. La saldatura a impulso può essere larga 4, 6 o 8 mm.