Nuova strategia Siapi: know-how condiviso e sostenibilità
La progettazione e la costruzione su misura di macchine soffiatrici per la produzione di bottiglie e contenitori in PET, PP, PLA e altri materiali rappresentano il core business di Siapi, che nel 2013 ha inaugurato una nuova strategia commerciale: maggiore vicinanza e supporto in loco nei mercati di riferimento, per offrire risposte e soluzioni concrete che tengano conto dell'evoluzione della domanda non solo in termini tecnologici ma anche ambientali.
Per realizzare tale obiettivo l'azienda ha scelto di investire su simposi ed eventi mirati, veicoli di importanti informazioni sulla propria possibilità di offerta. La più recente conferenza, svoltasi a Gammarth, in Tunisia, e organizzata in collaborazione con Siapi Africa, è servita a presentare la gamma di soluzioni e applicazioni disponibili per il mercato africano, diventato nel 2013 un nuovo volano nel processo di internazionalizzazione dell'azienda. Tra i temi trattati rientrava la ricerca della qualità nei processi di soffiaggio per bottiglie e contenitori in PET, perseguita grazie a punti di forza quali velocità, semplicità e forma, legati alla spinta tecnologica, al background ventennale e alla capacità di dare forma a qualsiasi idea, creando progetti e macchinari su misura per il cliente. Il prossimo simposio di questo tipo è in programma a settembre in Messico.
Altro obiettivo cruciale per Siapi è la riduzione dell'impatto ambientale. Oggi, per favorire il risparmio energetico è stato adottato un sistema di recupero dell'aria di soffiaggio che garantisce un risparmio medio fino al 40%, rispetto alle soluzioni tradizionali. Anche l'acquisto di una linea di forni di nuova generazione ad alta efficienza, in grado di contribuire all'abbattimento dei costi grazie all'ottimizzazione dei processi e all'aumento della produttività oraria, punta nella stessa direzione.