Lastre in PC marcate CE
Dalla sua fondazione, nel 2003, Epse (European Polycarbonate Sheet Extruders) ha come obiettivo il miglioramento degli standard delle lastre in policarbonato e si impegna a fornire prodotti in linea con il Reach e con gli altri standard qualitativi europei riguardanti tali manufatti.
Tramite il CEN, il comitato europeo per la standardizzazione, Epse sta cercando di mettere a punto alcune norme europee per le lastre in PC e di definire un marchio CE per tali prodotti. Obiettivo dell'ente è espandere il marchio CE dei prodotti per l'edilizia, normati dall'EU-CPR (Construction Products Regulation), anche alle lastre in PC.
Il marchio CE è l'indicatore chiave dell'adempimento di un prodotto alle direttive europee e ne rende possibile la libera circolazione sul mercato del vecchio Continente. Applicandolo su una qualsiasi merce, il produttore ne garantisce - sotto la propria responsabilità - la conformità a tutti i parametri necessari per l'ottenimento del marchio.
Dal 1° luglio 2013 la Direttiva sui prodotti per l'edilizia (89/106/EEC) è stata sostituita dal Regolamento sui prodotti per l'edilizia (2011/305/EEC); questo cambiamento implica che tutti i prodotti vengano marcati CE, come stabilito dal regolamento stesso. Tuttavia la marcatura CE è possibile solo se lo standard armonizzato europeo viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Questo standard, denominato norma europea (EN – European Norm), viene rilasciato dal CEN.
Epse ha quindi sollecitato il comitato tecnico CEN TC 128 "Roof covering products for discontinuous laying and products for wall cladding" (Prodotti per il rivestimento di tetti mediante posa discontinua e prodotti per il rivestimento di pareti) perché vengano prodotte due norme europee: una riguardante le lastre in PC piene (prEN16240) e l'altra relativa a quelle multistrato (prEN16153).
Questi standard dovrebbero essere pubblicati entro il 2013, permettendo così all'industria di contrassegnare le proprie lastre con marchio CE. I produttori saranno pertanto responsabili delle performance dichiarate sul prodotto. Infatti, ogni prodotto con marchio CE dovrà essere accompagnato da una Dichiarazione di prestazioni, il cui contenuto viene descritto nel relativo standard europeo armonizzato.