Calandre per gomma: posizione e forzasotto controllo
Per il controllo della posizione e della distanza dei cilindri delle proprie calandre e dei propri mescolatori per la lavorazione della gomma, Comerio Ercole ha brevettato il sistema Hydrogap. Ogni cilindro mobile viene azionato da due pistoni idraulici, mossi da olio alimentato da una pompa e regolato tramite speciali servovalvole. Il segnale di riferimento della posizione impostata per il cilindro mobile viene confrontato continuamente con quello proveniente dai trasduttori elettronici ad alta precisione installati sulla macchina. Il sistema di controllo, ad ansa chiusa, corregge in tempo reale eventuali deviazioni dal valore impostato a seguito degli stiri di laminazione tra i cilindri della calandra o da impercettibili cambi delle condizioni ambientali (umidità, temperatura ecc.). Può anche essere interfacciato con un sistema di misurazione dello spessore per avere una regolazione molto veloce senza oscillazioni. La ripetibilità della posizione raggiunta è pari a ±2 micron con una precisione di posizione per ogni gruppo di supporto dei cilindri nel campo di ±5 micron. La velocità di regolazione della posizione dei cilindri è pari a un millimetro al secondo, che sale a 10 mm/s per l'apertura in caso di emergenza.
I vantaggi offerti dal sistema sono i seguenti: nessuna usura delle parti meccaniche; nessuna luce meccanica delle parti in movimento; riduzione dei tempi di avviamento; riduzione dei costi di movimentazione; manutenzione facilitata; posizionamento dei cilindri ad alta velocità al cambio di ricetta; possibilità di rapida apertura in caso d'emergenza; elevata ripetibilità di posizionamento; protezione dei cilindri nel caso di passaggio accidentale di materiali duri tra i cilindri stessi.
Il sistema Hydronip consente invece di controllare la forza dei cilindri, ottimizzando il processo di accoppiamento della gomma. Pertanto, rende inutile l'installazione di celle di carico sotto i supporti dei cuscinetti della calandra, mentre il valore della forza di laminazione risulta essere sempre disponibile e controllato, offrendo la possibilità all'operatore di scegliere le migliori condizioni per ciascun tipo di prodotto. In definitiva, il sistema Hydrogap garantisce precisione e ripetibilità di posizionamento dei cilindri mobili, ossia una delle prestazioni più importanti che determinano la qualità del prodotto calandrato, mentre quello Hydronip assicura il migliore accoppiamento possibile.