Filiera della plastica - Da Cernobbio a Milano
Dal 6 all'8 settembre 2013, the European House Ambrosetti aveva organizzato a Cernobbio un forum dedicato alla filiera della plastica, con il supporto di Assocomaplast, di altre associazioni della filiera delle materie plastiche (PlasticsEurope Italia per le materie prime e Unionplast per l'industria trasformatrice), di Corepla e di alcuni sponsor.
Nell'ambito della sezione Europa coordinata da Corrado Passera, Paolo Savona (professore universitario, già Ministro dell'Industria nel Governo Ciampi) aveva presentato una relazione sull'eccellenza della filiera italiana della plastica, anche come strumento di rilancio dell'industria nazionale ed europea.
Obiettivo: portare all'attenzione del Governo, dei politici e in generale di tutte le personalità nazionali e internazionali presenti, l'importanza e il valore di un comparto che è stato troppo spesso sottovalutato ma che, nonostante le difficoltà originate dalla crisi, continua a dare un contributo importante all'industria manifatturiera italiana.
Al fine di continuare l'azione di sensibilizzazione sulle problematiche ma soprattutto sulle potenzialità della filiera delle materie plastiche, le tre associazioni di categoria hanno organizzato un'ulteriore presentazione dello studio, che si svolgerà il 25 novembre alle ore 11 presso la sede di Federchimica a Milano.
Come a Cernobbio, lo studio verrà presentato da Paolo Savona; seguirà una tavola rotonda, coordinata da un giornalista, con i presidenti della filiera plastica e gomma e due rappresentanti della Camera dei Deputati.
La segreteria di Federchimica-PlasticsEurope Italia (Noemi Sutera, tel: 02 34565355) è a disposizione per fornire ogni informazione agli interessati.