Rigenerazione del PET con infrarossi e vuoto
Le nuove linee Compac messe a punto da Gamma Meccanica per il recupero del PET post consumo consentono, grazie alla tecnologia Moby sviluppata da SB Plastics Machinery, di rigradare il granulo riciclato e renderlo utilizzabile per la produzione di packaging alimentare.
Moby consiste in un sistema per il trattamento dei granuli di PET riciclato che utilizza l'azione contemporanea dei raggi infrarossi e del vuoto spinto per rimuovere acqua e contaminanti chimici. Rispetto alle tecnologie tradizionali, si tratta di un sistema facile da utilizzare, in grado di: effettuare essiccazione, deumidificazione, cristallizzazione, cosiddetto supercleaning, aumentando la viscosità intrinseca del materiale; contenere i consumi energetici proporzionalmente alla quantità di materiale trattato; pulire e preservare il materiale dall'ossidazione, a favore della qualità del prodotto finito. Una volta trattati, i granuli riciclati possono essere immagazzinati o immessi direttamente nel processo di trasformazione.
Le linee Compac per la rigenerazione del PET, abbinate alla tecnologia Moby, assicurano: granuli cristallizzati idonei all'impiego in campo alimentare, approvati da Efsa ed FDA; aumento della viscosità intrinseca superiore a 0,1 dl/g/ora; efficienza energetica; breve ritorno dell'investimento.