Il made in Italya Plast Eurasia
L'esposizione, da poco conclusasi a Istanbul, ha visto una sostanziale tenuta rispetto all'ultima edizione del 2012, per area espositiva (circa 24950 metri quadrati netti), espositori (1084 fra diretti e rappresentati) e visitatori (stimati in circa 40 mila operatori). I dati mostrano una fiera in progressiva espansione nel tempo e confermano l'evento espositivo turco fra quelli che riscuotono maggior successo nell'area mediorientale, salvo risentire di un rallentamento per l'edizione di quest'anno, probabilmente dovuto alla vicinanza con il K di Düsseldorf.
Nell'ambito della propria attività promozionale a supporto del made in Italy, Assocomaplast ha partecipato a Plast Eurasia 2013 con uno stand informativo di 30 metri quadri nel padiglione 3, dal quale sono stati distribuiti l'elenco soci, la rivista MacPlas International e la brochure informativa su Plast 2015. L'affluenza allo stand durante i quattro giorni di fiera (5-8 dicembre) è stata abbastanza consistente.
Oltre alle manifestazioni d'interesse provenienti da imprenditori locali, in particolare si è rilevata una buona percentuale di visite da rappresentanti iraniani e cinesi. Paesi questi che, insieme ad Azerbaigian, Georgia, Turkmenistan, Kazakhstan, Iraq e Russia, sono i maggiori destinatari del crescente export di macchine made in Turkey. La maggior parte delle richieste pervenute allo stand si riferiva a informazioni sulle caratteristiche tecnologiche delle macchine prodotte dai soci Assocomaplast, nonché alla situazione dell'economia italiana.