Nuovi dinamometri per test sui materiali
Rappresentata in Italia da DGTS, Ametek Test & Calibration Instruments ha ampliato la propria gamma Chatillon di sistemi per test sui materiali introducendo i nuovi dinamometri CS225 e CS1100. Apparecchiature a una sola colonna, sono dotate della tecnologia di ultima generazione per quanto riguarda guide lineari, cuscinetti a sfere precaricati e sistema di compensazione, così da assicurare il più alto livello di precisione nella misura degli spostamenti.
Tra gli aspetti più innovativi rientra anche un robusto pannello touchscreen da 8,9 pollici, di classe IP65, protetto contro lo sporco e resistente a versamenti e schizzi d'acqua. Affidabile e di facile utilizzo, è progettato specificamente per l'impiego in ambienti industriali e consente due livelli di accesso (Amministratore e Operatore). La facilità di utilizzo è particolarmente utile per personale non esperto: intuitivamente e con pochi tocchi è possibile creare prove di trazione, compressione, scorrimento, flessione o a passi multipli conformi agli standard ISO e ASTM oppure selezionare una prova e generare rapporti.
I dinamometri CS225 e CS1100 presentano una portata massima rispettivamente di 1000 e 5000 N. Entrambi sono dotati di zona di lavoro e possono essere equipaggiati con un'ampia gamma di morsetti, accessori ed estensimetri.