Refrigeratori in remoto
Dal mese di settembre 2014, tutte le linee ad alto risparmio energetico di Frigosystem che utilizzano gas refrigerante R410 - e cioè: Raca Plus Energy, Kite e Heating & Cooling (HC) - verranno dotate di un nuovo sistema di controllo con microprocessore intelligente, che darà l'opportunità a tutte le macchine di essere collegate in rete e di poter essere gestite in remoto sia dal costruttore - Frigosystem, nell'ambito del proprio servizio di teleassistenza - sia da parte dell'utilizzatore finale.
"Non si tratta solo di fornire un'interfaccia opzionale, bensì di un importante sforzo per approntare un sistema standard", ha commentato la notizia l'amministratore delegato della società, Alessandro Grassi. "Per ora, però, è il cliente a decidere se utilizzare o meno questo tipo di servizio. È qualcosa di assolutamente nuovo nel campo della refrigerazione e forse noi saremo i primi a fornire un servizio standard di questa tipologia". Ne consegue che l'elettronica del refrigeratore sarà già pronta per accogliere il sistema di teleassistenza, in modo che l'utente possa decidere di usarlo anche in un secondo tempo. Collegando solamente un cavo di rete si consentirà così al tecnico esterno di prendere visione della linea.
Presentata in anteprima alla fiera K di Düsseldorf, questa innovazione ha suscitato molto interesse e da aprile 2014 è già uno standard sui refrigeratori della serie HC.