M&G Chemicals vince causa intentata da Invista
Il Tribunale di Milano si è pronunciato a favore di M&G Chemicals, società parte del gruppo Mossi & Ghisolfi, nella causa intentata da Invista Technologies per la presunta violazione del suo brevetto EP 1 663 630 B1 inerente a bottiglie in PET con proprietà barriera.
Il tribunale ha dichiarato in prima istanza la nullità del brevetto nel nostro Paese. Invista è stata dunque condannata a pagare a M&G 70 mila euro di danni derivanti dall'accusa di concorrenza sleale già prima dell'effettiva valutazione della consistenza di tali danni e 50 mila euro di spese processuali. Marco Ghisolfi, presidente e CEO di M&G Chemicals, ha accolto con soddisfazione la decisione del tribunale milanese, che ha confermato la posizione iniziale della sua società, secondo cui il brevetto in questione non avrebbe conferito a Invista alcun diritto di limitare l'attività di M&G.
L'8 luglio, peraltro, l'ufficio europeo dei brevetti (EPO) aveva revocato a Invista tale brevetto, rendendone nulla la validità nei paesi a esso aderenti.