Cinque premi per le aziende associate
Scade il 31 luglio il termine per la presentazione delle candidature agli “Awards della Gomma” da parte delle aziende associate ad Assogomma. Il concorso si divide in cinque categorie - Innovazione Tecnologica, Internazionalità, Made in Italy, Sicurezza e Sostenibilità - ed è stato indetto dall’associazione nazionale della gomma, dei cavi ed affini nell’ambito della celebrazione del suo settantesimo anniversario, in programma nel novembre 2015. Ciascuna azienda può candidarsi al massimo in tre categorie, in ognuna delle quali saranno conferiti tre premi riservati ai settori pneumatici, articoli tecnici per l’industria automobilistica e articoli tecnici vari. Ogni categoria sarà giudicata da un’apposita commissione, composta da almeno tre rappresentanti di istituzioni, mondo accademico e media.
La categoria Innovazione Tecnologica premierà le aziende che abbiano sviluppato prodotti tecnologici innovativi in grado di apportare vantaggi tanto agli utilizzatori finali quanto alla collettività. La presenza e il posizionamento internazionale delle realtà produttive saranno premiate in quella intitolata Internazionalità, prendendo in esame sia il numero d’impianti nel mondo sia la quantità di prodotto realizzata nei vari paesi di attività. la quantità e la qualità dei prodotti realizzati dalle società in Italia saranno premiate Nella categoria Made in Italy per la loro capacità di affermare l’eccellenza italiane nel mondo. Le aziende che si siano distinte per aver realizzato articoli in grado di fornire un contributo determinante alla sicurezza della strada, della salute, dei lavoratori, dei consumatori e dell’ambiente saranno premiate in quella denominata Sicurezza. Infine nella categoria Sostenibiltà saranno premiate le realtà produttive che abbiano adottato criteri di sostenibilità in campo ambientale ed economico, ottimizzando prodotti e processi, come pure utilizzando analoghi criteri per la valutazione dei propri fornitori.
Assogomma è nata il 20 dicembre 1945 a Milano grazie allo spirito imprenditoriale di 66 aziende produttrici di pneumatici, articoli tecnici e cavi sparse su tutto il territorio italiano. Oggi l’associazione raggruppa quasi 200 società, in rappresentanza di circa 25 mila addetti, pari all’80% della forza lavoro impiegata nel settore della gomma in Italia. Nel 2005, insieme a Unionplast (l’associazione delle industrie trasformatrici di materie plastiche e affini), ha dato vita a Federazione Gomma Plastica.