Chiude il terzo fondo e investe nello stampaggio di tecnopolimeri
In linea con il target fissato a 40-50 milioni di euro, Assietta Private Equity ha chiuso la raccolta del suo terzo fondo a 48 milioni di euro, dopo aver siglato un primo closing a quota 25 milioni e aver già impegnato ben il 40% del fondo in quattro operazioni, due delle quali - Technical Plast e La Messicana - già chiuse e altre due in attesa del closing.
Con sede a Casorezzo, in provincia di Milano, Technical Plast è una società specializzata nello stampaggio di tecnopolimeri per la sostituzione di componenti metallici con componenti in plastica. Assietta ha acquisito il 60% del capitale dalla famiglia Ferrario, che resta azionista al 40%, investendo 3,6 milioni di euro sulla base di un valore dell’azienda di 8,7 milioni.
Anche questo veicolo sarà dedicato a investimenti di maggioranza in piccole e medie imprese sane, con un fatturato compreso tra i 10 e i 30 milioni di euro e con sede nel Nord Italia. Secondo Marco Cornaglia e Maurizio Atzori, rispettivamente amministratore delegato dell’sgr e consigliere delegato ai rapporti con gli investitori, si tratta di una nicchia di mercato molto interessante, dove le aziende target sono molte e c’è poca concorrenza tra fondi. Visto che il fondo ha una vita breve di soli 6 anni e visto che è già impegnato per il 40%, a partire dal prossimo autunno sarà avviata la raccolta di un quarto fondo, che sarà sempre focalizzato sullo stesso segmento di aziende, ma con un target di raccolta leggermente superiore, tra 70 e 80 milioni.