Resine a reticolazione rapida per i cofani di BMW
All’esposizione JEC World di Parigi (8-10 marzo 2016) Solvay lancia le sue nuove resine termoindurenti a reticolazione rapida MTR 760, selezionate da BMW per la produzione del cofano in composito rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) della sua nuova M4 GTS.
La resina MTR 760 è stata sviluppata specificatamente per un innovativo processo di stampaggio a compressione, che utilizza il “filament winding” (avvolgimento di filamenti) come tecnica di impregnazione del prepreg. Il sistema offre ottime proprietà di lavorabilità del preimpregnato, la rapida reticolazione della resina, una temperatura di transizione vetrosa di 135°C (TGDMA), nonché superiori caratteristiche di robustezza e carico dinamico. L’eccellente qualità della superficie finale ne consente l’impiego in componenti di carrozzeria (finitura di Classe A).
Nel processo di selezione di un’efficace soluzione leggera in CFRP per questa applicazione, la scelta ha portato ai preimpregnati con resina MTR 760. “Solvay ha sviluppato una nuova resina termoindurente per soddisfare i requisiti tecnici e commerciali di BMW in fatto di prestazioni e cicli di produzione, consentendole di introdurre nel proprio programma di sviluppo per la nuova M4, una struttura del cofano in CFRP”, ha dichiarato Manfred Duri, Automotive Business Development manager per la Germania della business unit globale Composite Materials di Solvay.
Fin dall’inizio del programma di progettazione, il team commerciale e di ingegneria applicativa di Solvay ha lavorato a stretto contatto con i fornitori della filiera C-Con (fornitore di sviluppo, attrezzature e sistema) e Läpple (stampaggio e assemblaggio), per assicurare l’ottimizzazione dei materiali e dei processi produttivi dalla progettazione allo sviluppo prodotto, fino alla produzione di serie automatizzata. Ciò ha consentito di snellire lo sviluppo delle resine, con rapide messe a punto e rispettando le tempistiche del progetto.
“Siamo orgogliosi del nostro team e della stretta collaborazione con Solvay, che ci ha permesso di sviluppare queste nuove resine e il relativo processo produttivo in appena 9 mesi. Tutti gli obiettivi di sviluppo di questo cofano in CFRP - per esempio le condizioni di carico dinamico o la superficie di Classe A - sono stati raggiunti grazie a uno stretto coordinamento tra i team di C-Con e quelli di tecnologia e ingegneria di processo di Solvay”, ha affermato Michael Neuner, direttore generale di C-Con (Germania).
“Nel soddisfare i bisogni dei clienti in termini di materiali leggeri, il CFRP è divenuto uno dei principali campi di ricerca e sviluppo per Läpple Automotive. Solvay e C-Con sono due forti partner, con una grande esperienza nel loro campo: quello dei processi produttivi di serie”, ha osservato Oliver Wackenhut, amministratore delegato della società tedesca Läpple Automotive.
I cofani stampati sono prodotti con il processo di formatura a doppio diaframma, partendo da laminati piani di prepreg, generati attraverso la tecnica del filament winding. La formatura a diaframma offre molteplici vantaggi, come la minimizzazione dello sfrido e la manipolazione dei laminati durante tutte le fasi del processo, senza necessità di preformatura e con attrezzature più economiche e semplici, con ovvi vantaggi nell’investimento. Il processo di stampaggio a doppio diaframma ha consentito a Läpple di utilizzare la propria esperienza nella lavorazione di lamiere metalliche e di applicarla alla formatura di pezzi in CFRP.
I film utilizzati in questo processo sono di proprietà di Solvay e sono stati sviluppati per l’utilizzo specifico nel processo di doppio diaframma, ottimizzati per lavorare in abbinamento alle nuove resine, garantendo così un livello ottimale di stampabilità. Oltre a essere esposto presso lo stand Solvay a JEC World, il cofano sarà presentato anche alla mostra convegno VDI Plastics in Automotive, che si tiene a Mannheim il 9 e il 10 marzo 2016.
La nuovissima business unit globale Solvay Composite Materials - che riunisce i precedenti business Cytec Aerospace Materials e Industrial Materials - fornisce materiali leggeri tecnologicamente avanzati, che permettono alle aziende dei settori aerospaziale, automobilistico e di altri comparti con severi requisiti di progettare, sviluppare e produrre efficientemente strutture di alta qualità, prestazioni elevate e notevole complessità. Composite Materials possiede una gamma prodotti tra le più vaste, che comprende: prepreg, resine, adesivi e film superficiali, fibra di carbonio, tessuti, attrezzature e prodotti consumabili per sacche sotto vuoto.