Nuove funzionalità semplificano configurazione e installazione

Dalla metà di giugno 2017 le due gamme di inverter Unidrive M200 e M300 di Control Techniques, azienda di Nidec Corporation, sono equipaggiate di serie con un micro PLC onboard. Ciò permette di espandere le possibilità applicative delle due serie di drive per motori asincroni, mantenendo invariati i prezzi di tutta la gamma, che da 0,25 a 110 kW (132 kW per pompe e ventilatori). Gli inverter hanno la possibilità di eseguire un programma da 12 kB realmente fruibili per le istruzioni, senza l’ausilio di logiche esterne. Il PLC onboard permette inoltre due funzioni: 

- clock: funzione in tempo reale, il cui intervallo d’esecuzione può essere tra 16 millisecondi e 262 secondi a multipli di 16 millisecondi; si possono definire 10 parametri ad accesso rapido per velocizzare il tempo di lettura/scrittura del programma sviluppato.

- freewheeling: una funzione di background che può essere eseguita ogni 256 millisecondi; il momento dell’esecuzione di questa funzione può variare in base al carico del microprocessore. 

Questo piccolo PLC supporta l’uso di variabili booleane, integer (8, 16 e 32 bit, con e senza segno), floating point (solo 64 bit). Per la creazione del programma è disponibile la suite di sviluppo Machine Control Studio, ambiente di sviluppo software progettato per la gamma di azionamenti Unidrive M e basato su linguaggio di programmazione standard IEC 61131-3. Machine Control Studio permette all’utente di sviluppare in semplicità il proprio programma e ottenere comportamenti personalizzati e automazioni specifiche per un Unidrive M200 o M300. Il programma si carica sul drive dalla porta seriale disponibile sull’inverter ed è dotato di varie librerie di funzioni già disponibili. Con questo corredo di caratteristiche e funzionalità i campi applicativi delle due serie di inverter risultano adesso molto più ampi.