Italmatch Chemicals porta a termine l’acquisizione di Detrex Corporation
Il gruppo chimico italiano Italmatch Chemicals ha portato a termine l’acquisizione della società statunitense Detrex Corporation, attraverso la sua controllata Elco Corporation, secondo i tempi previsti dall’accordo firmato dalle parti il 10 novembre scorso. L’acquisizione è coerente con il processo di internazionalizzazione intrapreso dal gruppo chimico negli ultimi anni, con una particolare attenzione al mercato americano, e riconferma gli obiettivi di ampliamento e perfezionamento delle gamme produttive attuali. L’operazione, infatti, segue la recente acquisizione dell’azienda brasiliana Sudamfos do Brasil e avviene a circa un anno di distanza dall’acquisizione del gruppo chimico nord americano Compass Chemical International.
"Conosciamo Elco, i suoi prodotti e il suo management da molti anni. Elco porterà prodotti altamente complementari all’attuale offerta Italmatch. Si svilupperanno importanti sinergie commerciali, strategiche sia da un punto di vista geografico, con Italmatch Chemicals focalizzata sui mercati Emea e Asia-Pacifico ed Elco nell’area nord americana e atoino americana, che da un punto di vista del portafoglio prodotti dove la complementarietà di Italmatch ed Elco è ottimale. Italmatch eccelle nel campo delle basi sintetiche speciali e degli additivi antiusura ed Elco negli additivi EP e dei pacchetti di additivi per applicazioni nei grassi lubrificanti e nel metalworking, prodotti spesso utilizzati dagli stessi formulatori finali”, ha dichiarato Sergio Iorio (nella foto), amministratore delegato del gruppo Italmatch Chemicals.
“L’acquisizione da parte di Italmatch Chemicals rappresenta per Detrex-Elco una grande opportunità di essere parte integrante di un modello di business esemplare nel settore della chimica di specialità”, ha aggiunto Thomas E. Mark, presidente e amministratore delegato di Detrex. “Elco e Italmatch presentano gli stessi elevati standard di produzione e sono realtà molto simili per mission e cultura aziendale complessiva”, gli ha fatto eco Doug Church, presidente e amministratore delegato di Elco.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito dell’OPA e altrettanto del supporto ricevuto da primari istituti bancari e finanziari internazionali nel finalizzare l’operazione. Questa transazione ci permette di proseguire il piano di crescita intrapreso negli ultimi anni con un conseguente e significativo aumento di fatturato complessivo e di margine operativo del gruppo”, ha concluso Maurizio Turci, CFO, corporate affairs e direttore risorse umane di Italmatch Chemicals Group.