Solvay cede ad Alkeemia l’impianto per acido fluoridrico di Porto Marghera

L’impianto per la produzione di acido fluoridrico a Porto Marghera (Venezia) di Solvay Specialty Polymers sarà ceduto ad Alkeemia, parte del gruppo italiano Fluorsid. È quanto previsto da un accordo preliminare siglato dalle parti.

L'acido fluoridrico è utilizzato da Solvay come sostanza chimica di base per la produzione di polimeri speciali selezionati e questo disinvestimento è in linea con la strategia di Solvay Specilaty Polymers di concentrarsi sui prodotti di specialità, per migliorare la sostenibilità dei propri processi produttivi.

Il gruppo Fluorsid è uno dei principali operatori a livello internazionale nel mercato dell’acido fluoridrico e dei suoi derivati. Il termine dell’iter di cessione è previsto entro la metà del 2018, una volta completate le formalità necessarie, e Alkeemia subentrerà a Solvay Specialty Polymers rilevando tutte le sue attività e risorse presenti nel sito.

“L’acquisizione dell’impianto di Porto Marghera, tra i principali produttori di acido fluoridrico europei, garantirà al nostro gruppo importanti opportunità di crescita attraverso l’ingresso in nuovi mercati e la possibilità di ampliare la nostra gamma di fluoro derivati”, ha dichiarato Lorenzo Di Donato, amministratore delegato di Alkeemia.