Corso su classificazione e origine delle merci

L’associazione Amaplast, in collaborazione con SBS (Scuola Beni Strumentali) e EasyFrontier (storico partner per l’assistenza alle imprese associate su problematiche di natura doganale), organizza per mercoledì 18 marzo un corso di formazione dal titolo “Classifica e origine delle merci”.

 

Nel corso della giornata saranno affrontati i temi relativi al corretto uso del sistema armonizzato e della tariffa doganale dell’Unione europea per identificare la corretta classificazione delle merci, con riferimento alle transazioni commerciali dell’azienda, e la differenza tra origine non preferenziale e origine preferenziale delle merci, evitando le possibili sanzioni, sia amministrative sia penali, in cui si può incorrere in caso di irregolare attribuzione dell’origine.

 

Al termine dell’incontro i partecipanti avranno acquisito come:

- applicare le regole generali per l’interpretazione della Nomenclatura Combinata, in modo da individuare la corretta classificazione delle merci dell’azienda;

- distinguere tra origine non preferenziale e preferenziale e i loro rispettivi contesti d’applicazione;

- identificare le prove di origine richieste;

- applicare le regole di origine ai prodotti dell’azienda;

- applicare correttamente le regole “made in”, in modo da evitare sanzioni.

Il corso, in programma ad Assago (Milano) presso la sede di Amaplast, è pensato per responsabili e addetti amministrativi, import-export e spedizione.
Inoltre, è ideale per tutto il personale che cura la redazione dei documenti commerciali e si relaziona con gli operatori doganali, sia all’atto dell’importazione che dell’esportazione e durante le verifiche.

 

Per informazioni su costi e modalità d’iscrizione è possibile contattare la segreteria Amaplast (Veronica Zucchi, [email protected]).