Ammodernare la produzione attraverso la digitalizzazione
Una delle cinque linee di Dieffenbacher in funzione presso lo stabilimento di Autoneum a Sevelen (Svizzera) per la produzione di componenti automobilistici, il modello GMT/LFT-D per la lavorazione di termoplastici rinforzati con fibra di vetro, è stata sottoposta a una approfondita revisione, anche grazie all’introduzione della nuova piattaforma di digitalizzazione Evoris.
La revisione della linea GMT/LFT-D ha comportato l’adozione di un nuovo sistema di controllo comprendente un PLC di sicurezza e tre robot a 6 assi e l’ottimizzazione delle sequenze di movimento dei robot di carico e scarico, così da mapparne i processi e soddisfare tutti i requisiti di sicurezza nonostante gli spazi di operatività ristretti. "Ora possiamo utilizzare la linea GMT/LFT-D in modo ottimizzato in termini di tempo di ciclo. La disponibilità dei componenti dell'impianto è garantita", ha affermato Christoph Bless, responsabile manutenzione di Autoneum.
Per ottimizzare ulteriormente la produzione, Autoneum ha deciso di implementare la piattaforma di digitalizzazione Evoris, che utilizza l'intelligenza artificiale per rendere gli impianti più veloci ed efficienti. “Il nostro obiettivo è far funzionare i nostri sistemi con un'elevata disponibilità e nel modo più sostenibile possibile, garantendo al tempo stesso la giusta qualità dei componenti. Evoris migliora la possibilità do visionare la produzione e di intervenire su di essa”, ha sottolineato Bless. "La digitalizzazione con Evoris rappresenta la chiave per la sostenibilità, il risparmio energetico e la redditività di Autoneum", ha aggiunto Mario-Martin Kolar, direttore dell’ufficio legale e di stabilimento di Autoneum.
Bless ritiene la collaborazione con Dieffenbacher decisiva per proseguire sulla strada della digitalizzazione: “L'approccio di Dieffenbacher offre un pacchetto completo, dalla piattaforma alla tecnologia dei sensori, dal know-how dell'impianto alla conoscenza dell’intera linea di produzione da parte dei tecnici. Inoltre, Dieffenbacher ha coordinato l'intera integrazione e attendiamo il loro ulteriore sviluppo di Evoris".
Autoneum utilizza le app Anomaly Detection, Curve Analysis e Component History della piattaforma Evoris, raccogliendo tutti i dati dell'impianto. Potenti strumenti consentono di ottenere approfondite informazioni su condizioni e tendenze di produzione e i relativi rapporti. In questo modo l'azienda è in condizione di accelerare il processo decisionale, di migliorare i processi, di incrementare la disponibilità delle macchine, di aumentare l'efficienza energetica e di ottimizzare la manutenzione, a favore di una maggiore capacità produttiva di una migliore qualità di prodotto.