Borouge porta la capacità produttiva a oltre 6,6 milioni di tonnellate all’anno

L’azienda petrolchimica e produttrice di poliolefine Borouge ha annunciato una serie di progetti strategici di espansione destinati ad accrescere di oltre 200.000 tonnellate all’anno la sua capacità e generare un Ebitda tra 165 e 200 milioni di dollari. L'azienda ha assegnato due importanti contratti volti ad aumentare la capacità nominale del suo secondo cracker di etano (EU2) e della quarta e quinta unità di polietilene (PE4 e PE5).
Linde Engineering si è aggiudicata il contratto per i servizi di Front-End Engineering Design (FEED) per l'ammodernamento della seconda unità di etano (EU2) con una capacità aggiuntiva di 230.000 tonnellate all'anno. Secondo le previsioni che questo progetto strategico aumenterà la capacità del cracker EU2 del 15%, generando significativi guadagni finanziari al completamento nel quarto trimestre del 2028. L'etano utilizzato come materia prima per il cracker EU2 è fornito da Adnoc Gas e Adnoc Refining, garantendo una catena di approvvigionamento integrata e affidabile.
Target Engineering Construction Company invece si è aggiudicata il contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) per l'ampliamento e la ristrutturazione delle unità produttive PE4 e PE5. Questo potenziamento aumenterà la capacità nominale di ciascuna delle due unità produttive da 540.000 a 700.000 tonnellate all’anno. Sfruttando la tecnologia del polietilene Borstar di Borealis, il progetto dovrebbe essere pronto per l'avvio nel primo trimestre del 2027.
"Aumentando la produzione nelle nostre unità EU2, PE4 e PE5, nonché realizzando il mega progetto Borouge 4, ci posizioniamo strategicamente per una crescita accelerata. L'espansione delle nostre capacità produttive di etilene e polietilene consentirà a Borouge di soddisfare la crescente domanda del mercato, di sbloccare nuove fonti di reddito e di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato globale”, ha dichiarato Hazeem Sultan Al Suwaidi, CEO di Borouge.
Dal 2001, Borouge ha decuplicato la sua capacità produttiva annua, raggiungendo i 5 milioni di tonnellate all'anno e posizionandosi tra i primi cinque produttori di poliolefine in Medio Oriente e nella regione Asia-Pacifico. Insieme al megaprogetto Borouge 4, questi progetti di espansione, una volta pienamente avviati, aumenteranno la capacità produttiva annua totale di poliolefine dell'azienda a oltre 6,6 milioni di tonnellate all'anno entro il 2028. Questi progetti stanno generando un valore significativo per l'economia degli Emirati Arabi Uniti attraverso il programma In-Country Value (ICV) di Adnoc, a supporto della crescita economica e industriale.
I principali azionisti dell'azienda, Adnoc e OMV, hanno proposto la fusione di Borouge e Borealis, unitamente all'acquisizione di Nova Chemicals, per dare vita Borouge Group International. In questo modo verrà creato il quarto più grande produttore di poliolefine al mondo, con una capacità produttiva di 13,6 milioni di tonnellate annue attraverso 62 stabilimenti in Nord America, Europa e Medio Oriente, più che raddoppiando l'attuale capacità di Borouge, per un valore di 60 miliardi di dollari. Borouge Group International rappresenta una nuova entità in termini di dimensioni, crescita, innovazione e valore per gli azionisti che intende distribuire dividendi per un totale stimato di 2,2 miliardi di dollari all’anno dal 2026 al 2030.