In Turchia impianto per polipropilene da 2 miliardi di dollari
Uno dei principali gruppi europei di appalti e investimenti, Rönesans Holding, ha avviato uno dei più grandi investimenti del settore privato in Turchia fino a oggi: la costruzione di un nuovo impianto per la produzione di polipropilene e di un terminal per rinfuse liquide a Ceyhan. Con un investimento complessivo di 2 miliardi di dollari, il progetto mira ad aumentare l'autosufficienza industriale della Turchia, ridurre la dipendenza degli approvvigionamenti dall'estero e rafforzare la posizione del Paese nel commercio globale.
La società ha ottenuto finanziamenti per un totale di 1,3 miliardi di dollari dalla US International Development Finance Corporation (DFC) e dall'Agenzia spagnola per il Credito all'Esportazione (Cesce). La realizzazione del progetto è stata sviluppata in collaborazione con partner esperti provenienti da 12 Paesi e, secondo le previsioni, una volta operative le nuove strutture contribuiranno direttamente con 300 milioni di dollari all'anno alla riduzione del disavanzo commerciale della Turchia.
"Il protezionismo è in aumento e le catene di approvvigionamento vengono rimodellate. Energia e produzione si stanno localizzando. Questa trasformazione offre opportunità significative per Paesi come il nostro. In particolare, sono necessari investimenti strategici nell'industria pesante per ridurre il deficit commerciale estero derivante dalle importazioni di macchinari industriali, materie plastiche e prodotti chimici, nonché metalli industriali e preziosi. Negli ultimi 10 anni, in Turchia sono stati effettuati investimenti industriali per un totale di circa 20 miliardi di dollari, inclusi progetti per un valore di oltre 500 milioni di dollari. Ma questo non è sufficiente", ha dichiarato Erman Ilıcak, presidente onorario di Rönesans Holding.
"Per colmare il divario, la Turchia deve stanziare almeno 12 miliardi di dollari all'anno nei prossimi cinque anni, per un totale di 60 miliardi di dollari. Se venisse intrapresa un'iniziativa di investimento di questa portata, potremmo assistere a un aumento annuo del PIL di 15 miliardi di dollari e a una riduzione di 10 miliardi di dollari del deficit commerciale estero. Noi di Rönesans Holding abbiamo ottenuto finanziamenti internazionali per il nostro impianto di produzione di polipropilene e il terminal per rinfuse liquide di Ceyhan, che servono proprio a questo scopo”, ha aggiunto Erman Ilıcak.