Assegnati da Plastics Industry Association i Plastic Sustainability Innovation Award

Association)
L’associazione statunitense dell’industria delle materie plastiche Plastics Industry Association ha annunciato i vincitori dell’edizione 2025 del concorso Plastic Sustainability Innovation Award, che premia le innovazioni sostenibili nell’industria della plastica nel campo della progettazione di manufatti, della produzione di materiali e della gestione dei prodotti a fine vita.
“Congratulazioni a tutti i vincitori di quest'anno. Queste aziende rappresentano l'innovazione che guida l'industria della plastica e promuove la sostenibilità. I loro risultati sono una testimonianza degli incredibili progressi compiuti nel nostro settore”, ha dichiarato Patrick Krieger, vicepresidente senior per la sostenibilità e le politiche di Plastics Industry Association, congratulandosi con i vincitori.
Il premio per l'innovazione sostenibile nel design è andato a PureCycle per la resina PureFive ottenuta mediante un processo di riciclo per purificazione sviluppato da Procter & Gamble che rimuove colori, odori, altre plastiche e additivi dagli scarti post-consumo in polipropilene per trasformarli nella resina riciclata. Questo processo Nel 2024, la resina PureFive è stata utilizzata con successo in applicazioni tessili, di stampaggio a iniezione e di termoformatura.
GreenMantra Technologies si è aggiudicata il premio per l’innovazione sostenibile nei materiali per l’additivo Ceranovus, ottenuto attraverso una tecnologia di riciclo molecolare che scompone le lunghe catene di carbonio delle poliolefine in polimeri e cere a catena più corta. Ne derivano additivi funzionali che migliorano le prestazioni dei prodotti e l'efficienza produttiva e favoriscono la sostenibilità.
Il premio per l'innovazione sostenibile nel fine vita è stato assegnato a Greyparrot per il Greyparrot Analyzer, sistema di analisi degli scarti e rifiuti basato sull'intelligenza artificiale applicato al recupero della plastica, fornendo dati in tempo reale sulla composizione dei materiali negli impianti di selezione. Utilizzando una visione computerizzata avanzata, il sistema identifica e categorizza scarti e rifiuti sui nastri trasportatori, consentendo agli operatori di ottimizzare le miscele in ingresso, migliorare la qualità del prodotto e ridurre la perdita di residui.
Il premio per l'innovazione nella leadership nella sostenibilità, assegnato all'azienda con il miglior punteggio complessivo nelle altre tre categorie, è stato vinto da Plastipak per il materiale PPK Natura, PET riciclato ad alte prestazioni con le stesse proprietà del polimero vergine di origine fossile ottenuto mediante la tecnologia CarbonSmart MEG. Questa cattura le emissioni di carbonio industriali e le converte in etanolo, che a sua volta viene trasformato in glicole monoetilenico (MEG), fondamentale per la produzione di PET appunto.
SnapSlide, infine, si è aggiudicata il premio del pubblico per la fiala farmaceutico SnapSlide RX che abbina la sicurezza per i bambini all'usabilità mediante una sola mano rispetto alle tradizionali chiusure a pressione e rotazione. Realizzata con il 25% di plastica in meno rispetto alle soluzioni convenzionali, risulta a basso impatto ambientale anche in considerazione della maggiore efficienza della logistica che ne deriva.