Hillenbrand vende la maggioranza di Milacron
![hillenbrand_milacron_250206_anteprima.jpg](/sites/default/files/styles/in_article_image_350px/public/2025-02/hillenbrand_milacron_250206_anteprima_0.jpg?itok=Lipxvcxq)
Il 5 febbraio la società statunitense Hillebrad ha chiuso un accordo definitivo per la vendita della quota di maggioranza del 51% circa delle attività di stampaggio a iniezione ed estrusione di Milacron a una società affiliata di Brain Capital per un importo di 287 milioni di dollari. Hillebrand manterrà il restante 49% di proprietà.
Questa transazione riflette si inquadra nella trasformazione del portafoglio e della strategia di crescita redditizia di Hillenbrand. Secondo le previsioni il ricavato netto dell’operazione ammonterà a circa 250 milioni di dollari e sarà utilizzato per il rimborso del debito. Nell'anno fiscale 2024, Milacron ha generato un fatturato di 526 milioni di dollari e 64 milioni di dollari di Ebitda.
"L'accordo per cedere una quota di maggioranza nell'attività Milacron riflette il proseguimento della trasformazione di Hillenbrand, poiché abbiamo rimodellato significativamente il nostro portafoglio verso opportunità meno cicliche e a maggiore crescita. Riteniamo che questa transazione non solo apporti valore a Hillenbrand e ai nostri azionisti, ma anche a Milacron e ai suoi clienti, poiché in Bain Capital troveranno un partner forte in grado di aiutarli a guidare la loro prossima fase di crescita", ha affermato Kim Ryan, presidente e amministratore delegato di Hillenbrand.