Plastics Europe: sì all’orientamento del Consiglio europeo sulla dispersione dei granuli plastici

(Foto Plastics Europe)

Accolto con favore da Plastics Europe l’orientamento generale del Consiglio europeo sulle misure preventive contro la dispersione di granuli plastici, ritenuto un passo fondamentale per migliorare la tutela dell’ambiente e promuovere un’industria della plastica più sostenibile in Europa.

“Riteniamo che le revisioni richieste dal Consiglio nell'Allegato I, che stabilisce gli obblighi per la gestione dei pellet di plastica lungo la filiera, siano un modo pragmatico ed efficace per prevenire le perdite di pellet. Riconoscono inoltre la diversità delle attività di gestione dei pellet in Europa e la necessità di misure ad hoc per prevenire le perdite di pellet, consentendo al contempo di apportare un cambiamento di impatto”, ha dichiarato Alexander Röder, responsabile Clima e Produzione di Plastics Europe.

Alexander Röder.
(Foto Linkedin/Alexander
Röder)

“Sosteniamo inoltre fermamente l'inclusione di misure vincolanti obbligatorie per la spedizione marittima di pellet. Tali misure, in linea con le raccomandazioni dell'Organizzazione Marittima Internazionale, sono un modo necessario e pratico per ridurre la perdita di pellet in mare. L'aggiunta di una clausola di revisione rafforza ulteriormente la legislazione proposta, garantendo una valutazione continua e consentendo miglioramenti a tali misure man mano che emergono nuove intuizioni”, ha aggiunto Röder.

“Plastics Europe chiede un rapido impegno da parte della presidenza polacca del Consiglio europeo su questo fascicolo e l'avvio di negoziati interistituzionali all'inizio del nuovo anno. Intraprendere rapidamente questi negoziati è fondamentale per fornire un quadro normativo solido, ambizioso e praticabile, che migliori la protezione ambientale e porti certezza normativa per l'industria europea”, ha conclusoAlexander Röder.