LyondellBasell nel terzo trimestre 2024 solida anche nella difficile situazione macroeconomica
Utile netto di 573 milioni di dollari ed Ebitda di 1,2 miliardi di dollari per LyondellBasell nel terzo trimestre 2024. In Nord America, i margini integrati del polietilene sono aumentati, spinti dai costi favorevoli dell'etano e del gas naturale abbinati a prezzi più elevati del polietilene stesso. La domanda nordamericana di polietilene e polipropilene da inizio anno a settembre è aumentata rispettivamente di oltre il 7% e il 4% rispetto al 2023. I volumi del terzo trimestre dell'azienda hanno beneficiato di elevati tassi operativi di cracker che hanno catturato margini migliorati sulle vendite di etilene commerciale. Nel segmento olefine e poliolefine europee, asiatiche e internazionaliPolyolefins i margini integrati del polietilene sono aumentati grazie ai minori costi delle materie prime e ai prezzi stabili delle poliolefine.
"Questo trimestre abbiamo dato il via alla costruzione del nostro nuovo stabilimento MoReTec -1 in Germania, segnando una pietra miliare significativa nel nostro percorso verso un futuro più sostenibile. Il nostro investimento dimostra il notevole lavoro in corso presso LiondellBasell per guidare la transizione del nostro settore verso un'economia circolare. Stiamo costruendo un vantaggio competitivo per fornire soluzioni sostenibili e a basse emissioni di carbonio per soddisfare la domanda crescente, rafforzando al contempo la nostra posizione nel mercato globale", ha affermato Peter Vanacker, amministratore delegato di LyondellBasell.
Nel quarto trimestre, la società prevede che la stagionalità di fine anno si tradurrà in una domanda più debole nella maggior parte delle attività. Si prevede che i costi sequenzialmente più elevati delle materie prime di gas naturale ed etano modereranno i margini delle poliolefine integrate nordamericane durante il quarto trimestre. Nel quarto trimestre sono previsti tassi operativi dell'85% per le olefine e poliolefine nordamericane, del 60% per quelle europee e del 75% per intermedi e derivati. Si prevede che l'allentamento dei tassi di interesse migliorerà la domanda di beni durevoli nel corso del 2025, a vantaggio di polipropilene, intermedi e derivati.
"Nonostante le difficili condizioni macroeconomiche globali, le nostre solide attività in Nord America ci hanno consentito di capitalizzare i margini favorevoli dell'etilene nella regione. L'attenzione dell'azienda all'eccellenza operativa e commerciale ci consente di cogliere le opportunità e soddisfare le esigenze dei clienti, facendo progressi sulla nostra strategia a lungo termine per guidare un valore sostenibile", ha aggiunto Vanacker.