Solvay punta sull’energia solare
Punta sull’energia rinnovabile Solvay e sottoscrive un accordo decennale con Falck Renewables per lo sviluppo di un progetto fotovoltaico in provincia di Foggia. Il 70% dell’elettricità prodotta da tale impianto andrà a beneficio di quattro dei sei siti italiani di Solvay: Bollate (Milano), Ospiate (Milano), Livorno e Rosignano (Livorno), ottenendo una riduzione annua di oltre 15 mila tonnellate di emissioni di CO2.
Il Gruppo Solvay da tempo è impegnato nel ridurre l’impronta di carbonio utilizzando sempre più energia da fonti rinnovabili. Nel 2020 ha implementato Solvay One Planet, la strategia che si ispira agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per affrontare le principali sfide ambientali e sociali attraverso la scienza e l’innovazione. Un programma con obiettivi concreti che riguardano il clima, l’ambiente e il miglioramento della qualità della vita.
L’impianto pugliese avrà una capacità di 41,1 MW e una produzione di circa 70 GWh di elettricità all’anno, equivalente all’energia necessaria a coprire il fabbisogno di circa 26 mila famiglie. Il progetto prevede un’integrazione tra la produzione di elettricità rinnovabile e l’attività agricola attraverso l’alternanza dei pannelli solari con i filari di ulivo. La gestione dell’uliveto interessato verrà affidata a operatori specializzati, consentendo la creazione di reddito e occupazione a livello locale.
“Il progetto di Falck Renewables è tra i più innovativi nell’ambito della valorizzazione delle energie rinnovabili. Questa è la linea intrapresa dal nostro gruppo per l’ottimizzazione delle risorse: l’energia è una componente fondamentale per tutte le nostre attività industriali. La chimica moderna punta su ricerca e innovazione per soddisfare i trend di sviluppo collettivi e si pone concreti obiettivi di sostenibilità. Un approvvigionamento energetico pulito è la base di partenza per processi produttivi che possono raggiungere questi traguardi. Siamo orgogliosi che la maggior parte dei nostri stabilimenti italiani saranno presto alimentati con energia solare. Il nuovo impianto pugliese sarà anche integrato con una coltivazione di ulivi: questo ci piace ancor di più perché l’inclusione nel territorio è una delle nostre priorità, ovunque operiamo”, ha dichiarato Marco Colatarci, country manager di Solvay Italia.
"Il nostro obiettivo con questo progetto è trovare una sintesi tra investimenti in tecnologia e in agricoltura al servizio dei nostri clienti industriali. Siamo soddisfatti di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di un'importante realtà industriale come Solvay”, ha concluso Toni Volpe, amministratore delegato di Falck Renewables.