Il PVC per lo sport in vista di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026

A Milano il 19 novembre PVC Forum Italia e VinylPlus, insieme ad Althesys, organizzano un seminario sul PVC per la sostenibilità e l’innovazione in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

L’idea del convegno nasce dai molteplici impieghi del PVC in ambito sportivo per realizzare strutture ricettive (serramenti, tubi, cavi ecc..) e temporanee (tensostrutture, banner, teloni ecc.), impianti di gara (pavimentazioni, coperture ecc.) e attrezzature sportive, in particolare proprio per gli sport invernali. I Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 puntano fortemente sulla sostenibilità e numerose sono le applicazioni del PVC che potranno contribuire all’organizzazione dell’evento in un’ottica ecologica ed economica.

La riciclabilità e la possibilità di riutilizzare i vari prodotti impiegati negli sport invernali (dotazioni tecniche, di comunicazione, di ospitalità ecc.) costituiscono un elemento concreto per le politiche di sostenibilità della manifestazione. Le dotazioni e le attrezzature in PVC possono soddisfare tali requisiti, in linea con i principi di sostenibilità fissati dalla Fondazione Milano Cortina.

Il programma del seminario prevede, dopo l’introduzione di Carlo Ciotti, di PVC Forum Italia e VInylPlus, interventi di Gloria Zavatta, di Fondazione Milano Cortina 2026, sulla sostenibilità nei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, di Marco Piana, di PVC Forum Italia, sulla sicurezza e la sostenibilità del PVC dalla pista al riciclo, di Alessandro Marangoni, di Althesys, sulle soluzioni e le innovazione per gli sport invernali, di Francesco Tarantino, di Ineos-Inovyn, sulle soluzioni sostenibili per il riciclo del PVC, e di Andrea Lupo, di Zelian, sul PVC negli impianti sportivi.