Fakuma 2024 tira le somme
Si è chiusa presso il quartiere fieristico di Friedrichshafen il 19 ottobre la ventinovesima edizione della fiera Fakuma: nei 5 giorni di manifestazione, 1.639 espositori, 3 in più rispetto al 2023, 142 dall’Italia, hanno richiamato 36.675 visitatori. Cresciuta l’internazionalità della fiera, con il 47,5% degli espositori provenienti dall’estero, in confronto al 44% dello scorso anno. Tra le compagini nazionali di espositori più numerose, insieme a quella italiana, quella cinese, con 170 aziende, quella svizzera con 81, quella austriaca con 77 e quella turca con 51.
"Fakuma 2024 è stata ancora una volta una grande celebrazione per l'industria delle materie plastiche", ha affermato Bettina Schall, amministratrice delegata di PE Schall, organizzatore della fiera. E a proposito del futuro del settore si è dichiarata ottimista: “Anche se la situazione attuale è difficile e dobbiamo affrontare contemporaneamente numerose questioni molto complesse, la forza innovativa sperimentata a Fakuma 2024 rappresenta un forte indicatore che stiamo affrontando i problemi con determinazione e fiducia”.
Forte l’impronta della digitalizzazione su Fakuma 2024, trattata con appuntamenti dedicati e un panel di esperti di primordine, che sono giunti unanimemente a considerarla lo strumento più attuale per raggiungere efficacia ed efficienza nelle attività umane e industriali in particolare. In questo ambito, sono stati forniti vari esempi che lo dimostrano; uno su tutti, la tracciabilità delle produzioni grazie alla possibilità di rendere trasparente il flusso dei materiali raccogliendo e utilizzando i dati più rilevanti al riguardo. Processo, questo, che oltretutto stimola lo sviluppo continuo di strumenti di analisi e professionalità appropriati.
L’appuntamento con la trentesima edizione di Fakuma è fissato dal 13 al 17 ottobre 2026, poiché, notoriamente, negli anni del K, la cui prossima edizione si svolgerà dall’8 al 15 ottobre 2025, la fiera di Friedrichshafen non si svolge.