A Vienna acqua potabile in tubazioni in polietilene riciclato chimicamente
A Vienna sono stati posati circa 660 metri di tubi per acqua potabile a pressione resistenti alle crepe realizzati in polietilene PE100-RC utilizzando la piattaforma tecnologica Borcycle C di Borealis. Si tratta di un progetto pilota per aiutare il Wiener Wasser, il dipartimento viennese delle acque, ad aumentare la sostenibilità delle sue installazioni e attività. L'impianto è il risultato di una partnership tutta austriaca tra Borealis, Pipelife, marchio di Wienerberger, e lo stesso Wiener Wasser e portata avanti nello spirito di EverMinds, la piattaforma di Borealis per accelerare la transizione verso un'economia circolare per la plastica.
La realizzazione in plastica riciclata di tubi per acqua potabile a pressione ha rappresentato una sfida significativa a causa degli elevati requisiti di purezza e qualità dei materiali utilizzati in applicazioni sensibili e impegnative. La svolta è stata resa possibile dalla tecnologia Borcycle C, con la quale i rifiuti a base di poliolefine vengono riciclati chimicamente in nuove plastiche di qualità vergine in grado di soddisfare rigorosi standard di prestazione.
Il grado specifico BorSafe Bc HE3490-LS-H-90 contiene oltre il 90% di materiale riciclato chimicamente, allocato in base al bilancio di massa, che ha permesso di evitare un lungo processo di riconvalida e riapprovazione. L'integrità dell'approccio è verificata dalla certificazione ISCC Plus (International Sustainability & Carbon Certification), che copre l'intera filiera, dalla materia prima al prodotto finale, garantendo il rispetto di rigorosi standard di sostenibilità.
"Questo è un eccellente esempio di come le nostre soluzioni di tubazioni per infrastrutture stiano rendendo possibile la vita essenziale", ha affermato John Webster, Borealis Global Commercial Director Infrastructure. "Abbiamo una lunga esperienza nella fornitura di soluzioni di tubazioni innovative e avanzate per l'industria globale delle infrastrutture. Nell'ampliare la nostra offerta per includere soluzioni più sostenibili, siamo lieti di continuare questa eredità".
Il progetto si è avvalso dell’esperienza di Pipelife, produttore internazionale di soluzioni per tubazioni parte di Wienerberger, uno dei principali fornitori di soluzioni innovative ed ecologiche per edilizia e per infrastrutture per la gestione di acqua ed energia. Pipelife ha beneficiato del fatto che i gradi Borcycle C sono una soluzione drop-in, lavorabile su apparecchiature esistenti. I tubi in PE, sostenibili e a tenuta stagna, hanno una durata prevista di oltre 100 anni, contribuendo a mitigare la carenza idrica globale.
"Il nostro obiettivo è supportare i nostri clienti anticipando le loro esigenze future e sviluppando processi e prodotti per soddisfarle", ha dichiarato Zoran Davidovski, Head of Research and Development and Sustainability di Pipelife. "L'integrazione di materiali riciclati chimicamente nella nostra gamma di prodotti ne è un perfetto esempio e si allinea anche con il nostro impegno a promuovere la sostenibilità".