Moretto a Fakuma 2024 tra novità e conferme

(Foto Moretto)

Da sempre attenta all'efficienza energetica, che oggi trova nell'automazione e nella digitalizzazione ulteriori traini di sviluppo, Moretto proporrà a Fakuma 2024 la sua intera gamma di prodotto sempre più orientata a tale obiettivo. Presentato per la prima volta spiccherà il nuovo granulatore Hyper Cut “a bocca affamata”, multilama, a bassa velocità con assetto variabile. Una macchina con 15 lame mobili adatta alla macinazione di pezzi, scarti, spurghi e corpi soffiati. La potenza del motore viene scaricata su una sola lama mobile e su tre lame fisse standard, per un granulatore iper-produttivo con una straordinaria riduzione di consumi.

In fiera, l'azienda padovana proporrà anche soluzioni dedicate a deumidificazione, dosaggio e automazione dei processi per la lavorazione delle materie plastiche. Tra le soluzioni dedicate alla deumidificazione verranno esposti la tramoggia OTX (Original Thermal eXchanger), il dryer compatto completamente elettrico X Comb, il sistema in grado di rilevare in tempo reale e in linea l’umidità residua del polimero Moisture Meter. La gamma di automazioni dedicate al dosaggio comprenderà il dosatore gravimetrico a batch DGM Gravix recentemente rinnovato e completato con il modello DGM Gravix 20, sviluppato appositamente per il micro-dosaggio. In esposizione anche l’esclusiva centralina di smistamento Dolphin completamente automatica per l’abbinamento materiale-macchina, mentre per il controllo del caricamento del granulo plastico all’interno dei silos di stoccaggio verrà presentato Silcontrol.

Tutte le soluzioni sono perfettamente integrabili con Mowis, il sistema di supervisione e gestione interamente sviluppato da Moretto al proprio interno che permette la connettività tra macchine, processi, reparti, impianti e stabilimenti. Presso lo stand dell’azienda sarà disponibile una versione dimostrativa per consentire ai visitatori di testare le principali funzionalità e i vantaggi di questo sistema di supervisione.