Il progetto Time to Change a Como: la sostenibilità è competitività

(Foto Linkedin Banca Generali)

Tappa comasca per Time to Change, progetto fotografico di Banca Generali Private dedicato a esplorare il mondo della sostenibilità attraverso i 17 SDGs (Sustainable Deveeelopmeent Goals) che compongono l’Agenda ONU 2023, alla quale ha preso parte anche Dario Previero, past-president di Amaplast e direttore generale della società Previero.

Il dibattito è stato moderato dal giornalista de Il Corriere della Sera Stefano Righi e aperto dai saluti di Massimiliano Melegari, sales manager di Banca Generali, e Francesco Pizzigalli, vicepresidente vicario di Confindustria Como. Massimiliano Melegari ha sottolineato come portare il progetto Time to Change a Como abbia rappresentato un passaggio chiave dell’impegno di Banca Generali per la comunità e la collettività, di cui la mostra fotografica rappresenta un segno tangibile, per sensibilizzare la comunità di un centro fertile come quello comasco alle sfide dell’Agenda ONU 2030. Francesco Pizzigalli, ha invece evidenziato come un evento di questo genere sia in linea con l’impegno quotidiano di Confindustria Como nella divulgazione di una cultura della sostenibilità sia nelle imprese che in tuta la comunità territoriale.

Dario Previero ha spiegato che la sostenibilità deve essere considerata una opportunità di crescita economica e di sviluppo delle proprie attività imprenditoriali e che le nuove iniziative regolatorie determinano la necessità di innovare la produzione stimolando le aziende italiane, che hanno le capacità di personalizzare i prodotti e di farli arrivare rapidamente sul mercato. A tale proposito, il sales manager Enzo Ruini, nella tavola rotonda con Dario Previero, ha evidenziato che Banca Generali, in qualità di ponte tra risparmiatori e imprenditori, deve aiutare i propri risparmiatori a investire bene in quelle aziende che hanno capito che la sostenibilità è un vantaggio competitivo.