Sistemi di pallettizzazione compatti, Moving affronta l’esigenza di avere sempre più automazioni di dimensioni ridotte

Il tempo è denaro, ma lo è anche lo spazio!
Per questo Moving srl, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, ha da anni sviluppato sistemi di pallettizzazione che consentono di occupare il minimo spazio all’interno della fabbrica.

L’automazione si basa su un compatto sistema cartesiano con pinza rotante totalmente progettato da Moving la cui parte strutturale è stata sottoposta a calcoli FEM (ad elementi finiti) per verificare gli sforzi e le eventuali torsioni, flessioni e criticità strutturali che potevano essere presenti.

L’automazione, in grado di pallettizzare fino a un’altezza di 290 cm, è corredata da sistemi di contenimento laterali che svolgono la funzione di stabilizzazione ma permettono anche di inserire eventuali paraspigoli di cartone a bordo pallet.

Un particolare tappeto di ingresso svolge la funzione di smistamento e allineamento dei prodotti da manipolare preparandoli alla presa. Successivamente durante il deposito sul pallet è possibile scegliere un orientamento che tenga conto anche di eventuali codici a barre letti durante il transito sul tappeto.

Gli assi sono di tipo elettrico e tutti i cinematismi vengono gestiti da un software di derivazione robotica attraverso un template dedicato e sviluppato da Moving il cui utilizzo è stato estremamente semplificato grazie a un’interfaccia utente di facile comprensione.

Le possibilità di forme da utilizzare e di pallettizzazioni sono illimitate e vengono richiamate tramite ricette all’interno delle quali è possibile comporre o modificare il layout della pallettizzazione per ogni singolo elemento depositato sul pallet. Questa flessibilità permette l’utilizzo di Europallet o anche di qualsiasi altra forma di bancale personalizzato.

Tutto questo in un ingombro di soli 3,6x1,5 metri.

Perché la scelta di un pallettizzatore cartesiano? 
L’utilizzo di un robot “antropomorfo” pallettizzatore necessita di avere delle aree protette molto elevate per garantire la sicurezza degli operatori, mentre attraverso il sistema cartesiano di Moving quest’area viene notevolmente ridotta a un costo inferiore.

Moving srl è un’azienda che da più di 25 anni sviluppa e realizza automazioni speciali su misura per il cliente e può vantare di avere il 100% del controllo del processo di sviluppo e produzione di tutte le automazioni sviluppate.

Partendo dall'idea di base e dai primi schizzi, i titolari Alberto e Andrea Villa sono sempre coinvolti personalmente nelle varie fasi del processo: dalla progettazione alla realizzazione dei componenti (anche attraverso l'uso dell'officina meccanica interna, dotata di centri di lavoro CNC e stampanti 3D per la prototipazione), fino al montaggio meccanico, alla progettazione elettrica e allo sviluppo del software.

Moving si impegna dunque con un focus a 360° su tutti i progetti, garantendo così una costante attenzione agli obiettivi di realizzazione e aggiornando costantemente con le migliori tecnologie presenti sul mercato i propri prodotti, compreso, negli ultimi anni, l’inserimento sempre più costante di dispositivi dotati di intelligenza artificiale.

Le pressoché illimitate personalizzazioni hardware e software realizzabili che soddisfano tutte le richieste specifiche del cliente e la grande esperienza acquisita da Moving nella fornitura di macchine speciali a clienti in tutto il mondo la pone come partner ideale per l’automatizzazione dei processi produttivi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.movingsrl.it e inviare un e-mail a [email protected]