Da NatureWorks e IMA capsule da caffè compostabili
Il produttore di biopolimeri a base di acido polilattico (PLA) NatureWorks ha sviluppato una soluzione da fonti biologiche rinnovabili per capsule da caffè compostabili messa a punto in collaborazione con IMA Coffee, azienda del gruppo IMA produttrice di tecnologie per la lavorazione e il confezionamento di caffè. La soluzione, compatibile con le macchine e gli accessori per caffè del produttore americano Keurig, è stata presentata dai due partner alla recente conferenza di AMI Single-Serve Capsules, svoltasi a Boston il 19 e 20 marzo scorsi, offre prestazioni di erogazione di alta qualità e può essere prodotta su scala commerciale.
Per il corpo rigido della capsula, gradi di Ingeo PLA non compoundati, altamente cristallini e resistenti al calore di NatureWorks vengono termoformati mediante un processo monostadio messo a punto per ottenere velocità di produzione paragonabili a quelle delle attuali capsule in polipropilene. La capsula rigida termoformata viene poi combinata con un filtro in tessuto non tessuto e un film multistrato di copertura superiore, anch'esso realizzata con materiale Ingeo. L'uso di un unico materiale per tutti e tre i componenti della cialda non solo risulta più conveniente, ma offre una maggiore costanza e affidabilità di processo e prodotto quando si sigillano insieme a caldo i componenti, preservando così gusto e aroma del caffè racchiuso.
IMA Coffee Lab ha validato la nuova soluzione conducendo test di compatibilità su capsule rigide, filtro e film di copertura superiore. I sofisticati test di rilevamento delle micro-perdite hanno aiutato a identificare e raggiungere i parametri e i limiti ottimali di sigillatura dei materiali per i componenti compostabili per garantire prestazioni affidabili durante la produzione delle capsule. IMA è stata inoltre in grado di definire la configurazione adeguata dei macchinari di confezionamento di IMA per gestire con successo l'assemblaggio, il riempimento e la sigillatura delle capsule alle velocità commerciali delle linee.