Dow Italia terza nella classifica Best Workplaces Italia 2024
Consociata di Dow e presente nel nostro Paese dal 1960, Dow Italia si è classificata al terzo posto nella classifica Best Workplaces Italia 2024 redatta da Great Place to Work tra le migliori aziende per cui lavorare in Italia nel segmento 150-499 lavoratori. Il riconoscimento segue quello ricevuto a novembre 2023 con il World's Best Workplaces, che ha premiato l’azienda tra le migliori 25 a livello globale, raggiungendo la certificazione Great Place to Work in 13 Paesi con la presenza in ben 10 classifiche nazionali di Best Workplaces.
Per il ventitreesimo anno consecutivo, Great Place to Work Italia ha premiato 60 aziende tra le 379 che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, raccogliendo l’opinione sull’ambiente di lavoro di oltre 219 mila collaboratori che hanno partecipato all’indagine, valevole per la classifica “Best Workplaces 2024”, con un tasso medio di risposta dell’86%. Proprio dai questionari sottoposti, le risposte che hanno riscosso un apprezzamento superiore al 90% si riferiscono alla sicurezza nell’ambiente di lavoro, fisica e psicologica, e all’equità di trattamento senza discriminazioni per orientamento sessuale, religione o razza. Un ulteriore elemento molto apprezzato è il bilanciamento tra lavoro e vita privata, con il 92% che ha espresso la possibilità di utilizzare agilmente tempo libero e permessi dal lavoro quando ritenuto necessario, e l’85% di soddisfazione per gli incoraggiamenti ricevuti a bilanciare lavoro e vita privata.
“Siamo lieti di ricevere questo tipo di valutazioni dai nostri dipendenti e collaboratori, che sono per noi le risorse più preziose per il successo dell’azienda. Continueremo a impegnarci per mantenere questi standard elevati attraverso iniziative concrete a supporto della qualità dell’ambiente di lavoro e del benessere delle nostre persone”, ha commentato Fabio Giambelli (foto a sinistra), presidente e amministratore delegato di Dow Italia. Sono molteplici le iniziative di Dow Italia già messe in campo per il benessere e la crescita dei propri dipendenti e collaboratori. Quest’anno, Dow Italia persegue programmi di volontariato presso associazioni vicine alle persone con disabilità o bisognose e prosegue sulla presenza nei principali gruppi di lavoro all’interno delle istituzioni, associazioni ed enti al fine di diffondere la cultura e le competenze di Dow.