Certificazione ISCC Plus per la PA 6 di Domo Chemicals
Il produttore di tecnopolimeri Domo Chemicals ha ottenuto la certificazione International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) Plus. Tale certificazione vale per i siti produttivi a Leuna (Germania), Gorzow (Polonia) e Arco (Italia) e consente a Domo di offrire versioni sostenibili delle linee di prodotti a base di poliammide 6 Technyl e Domamid.
ISCC Plus è una certificazione riconosciuta a livello globale che premia la produzione sostenibile mediante l'approccio Mass Balance. Questo metodo innovativo integra senza soluzione di continuità materiali circolari e bio-circolari nei processi produttivi. L'approccio prevede inoltre una verifica e un tracciamento meticoloso di tali materiali dal loro ingresso nel processo produttivo fino al prodotto finale. Una simile catena di custodia è resa possibile da un sofisticato software di tracciabilità creato da Circularise, fornitore di soluzioni software per il bilancio di massa.
A seconda delle esigenze del trasformatore, Domo Chemicals offre un'ampia gamma di soluzioni sostenibili Technyl o Domamid con diverse percentuali di contenuto riciclato, garantendo comunque lo stesso livello di prestazioni dei materiali tradizionali. Questa novità va a integrare la gamma Technyl 4Earth, consolidando l'impegno di Domo verso l'economia circolare e la produzione sostenibile.
Un primo caso applicativo è rappresentato dal progetto sviluppato in collaborazione con Vimar, uno dei principali operatori italiani nel settore elettrico ed elettronico, che per la nuova serie civile Linea stava cercando un materiale autoestinguente e a ridotto impatto ambientale. La nuova soluzione è una PA 6 autoestinguente priva di alogeni e ISCC Plus ne certifica la composizione da materie prime bio-circolari, ossia scarti di lavorazione riutilizzati per la produzione di nuovo polimero anziché essere smaltiti in discarica o impiegati per generare energia.