Chinaplas 2024 punta sull'economia circolare
Chinaplas 2024, la principale fiera cinese per il settore delle materie plastiche e della gomma in programma presso il National Exhibition and Convention Center (NECC) di Shanghai dal 23 al 26 aprile prossimi si estenderà su oltre 380.000 metri quadrati di spazio espositivo e, secondo le previsioni, richiamerà più di 4.000 operatori da tutto il mondo. Uno dei temi forti e di maggiore richiamo sarà rappresentato dall’economia circolare, che ha acquisito un'importanza enorme nell'industria della plastica e della gomma, tradizionalmente associata alla produzione di significative quantità di rifiuti e a un notevole impatto ambientale, e che ha rivoluzionato l’approccio alla produzione e al consumo di materiali e applicazioni con soluzioni che guidano la sostenibilità promuovendo efficienza delle risorse, riduzione dei rifiuti e riciclo. L’economia circolare favorisce l'adozione di tecnologie innovative di riciclo della plastica e della gomma per produrre plastica riciclata di alta qualità, creando un sistema a ciclo chiuso che massimizza il valore dei materiali e promuove un futuro più sostenibile e circolare.
La promozione del concetto di economia circolare rimane un imperativo riconosciuto a livello internazionale e un pilastro fondamentale della strategia di sviluppo economico della Cina per poter raggiungere uno sviluppo industriale sostenibile. Importanti aziende e organizzazioni di tutto il mondo si sono impegnate nel promuovere il riciclo e il riutilizzo della plastica. Negli ultimi anni, l'industria della plastica e della gomma ha compiuto sforzi incessanti per facilitare la transizione verso un'economia circolare. I fornitori di materie prime e macchinari hanno continuamente introdotto nuove tecnologie per materiali biodegradabili, riciclo e soluzioni sostenibili. In risposta alle varie esigenze e agli interessi del settore, Chinaplas 2024 riunisce soluzioni verdi innovative in tre zone tematiche: plastiche riciclate, bioplastiche e tecnologie per il riciclo.
Anche grazie alla forza dell'industria della plastica e della gomma cinese, la fiera rappresenta una piattaforma importante per gli operatori alla ricerca di soluzioni innovative per andare incontro alla rapida trasformazione industriale in atto, portando avanti nuovi vantaggi e corroborando lo sviluppo industriale di qualità. Per quanto riguarda la situazione economica della Cina, il 2023 ha segnato un punto di svolta. Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica cinese, lo scorso anno l'economia del Paese è cresciuta del 5,2% grazie al ritorno alla “normalità”, consentendo una ripartenza di settori come l'auto, l'elettronica e l'e-commerce, tornati a crescere. Allo stesso tempo, l'industria manifatturiera cinese sta subendo una notevole trasformazione, passando dal tradizionale "Made in China" al concetto di "Innovated in China" con l’obiettivo di ottenere un vantaggio competitivo nel mercato globale.