A Mecspe Negri Bossi mette in mostra lo stampaggio evoluto di LSR
Una pressa a iniezione completamente elettrica Nova 5eT 180-H590, realizzata per garantire alte efficienza e precisione, viene esposta da Negri Bossi a Mecspe 2024 (Bologna 6-8 marzo). Tra le principali peculiarità della serie Nova 5eT rientrano il nuovo sistema di chiusura “Flat Clamp”, per una miglior diffusione della forza di chiusura sul piano grazie a un design innovativo della ginocchiera, e la funzione brevettata “Pre Pack”, per un’alta precisione e ripetibilità durante la fase di iniezione anche nel caso di batch non stabili. La gamma comprende modelli da 50 a 360 tonnellate ed è studiata, in particolare, per la produzione di articoli medicali, imballaggi e componenti tecnici. In occasione di Mecspe il modello esposto stamperà un particolare in silicone liquido (LSR) destinato al settore medicale.
La tecnologia per lo stampaggio di LSR in Negri Bossi viene sviluppata da decenni, permettendo nel corso degli anni di realizzare applicazioni sempre più complesse in vari settori. Grazie alle sperimentazioni sul campo, è stato possibile abbinare siliconi di diverso colore o densità anche nello stesso particolare stampato, utilizzando, per esempio, la tecnologia di stampaggio LSR tradizionale insieme a quella FMC, sviluppata dall’azienda per lo stampaggio di materiali termoplastici.
La tecnologia LSR è stata costantemente migliorata dall’azienda allo scopo di stampare articoli via a via più impegnativi e innovativi. Tra questi, per esempio, una maschera da snorkeling con telaio in PBT e tenuta in LSR, con infusione di azoto per aumentare morbidezza e spugnosità, oppure una racchetta da ping-pong in quattro materiali diversi: PBT rinforzato con il 30% di fibre di vetro per stampare la struttura mediante tecnologia FMC e ridurne il peso fino al 30%; due formulazioni di LSR per stampare i due lati della racchetta mediante tecnologia FMC e ridurne il peso fino al 10%; TPE per realizzare l’impugnatura.
Forte dell’esperienza maturata negli ultimi anni, Negri Bossi si presenta quindi a Mecspe con il modello Nova5 da 180 tonnellate che stampa un cuscinetto termico in LSR, destinato a vari settori, tra i quali, appunto, quello medicale. Nella fattispecie, in particolare, durante il processo di stampaggio avviene la produzione del contenitore, il riempimento con liquido refrigerabile e la sigillatura. Il prodotto finale si configura come cuscinetto termico per uso medicale ma può trovare impiego anche in ambito automobilistico ed elettronico per la protezione di componenti inseriti nel contenitore invece che nel liquido. Infine, la pressa è dotata del controllo Tact5 e del sistema di teleassistenza Amico 4.0, per il supporto postvendita tramite connessione WAN attraverso la gestione della produzione e l’interconnessione dei dati macchina ai sistemi informatici aziendali in ottica Industria 4.0.