Solvay e Syensqo sono a tutti gli effetti due società separate
Solvay ha completato lo spin-off delle sue attività specialistiche in Syensqo, operazione che segna un cambiamento strategico significativo per il gruppo belga, che mira a posizionarle tra i principali operatori nel settore dei prodotti chimici essenziali su scala globale. Inoltre, lo spin-off prepara Solvay a entrare in una nuova fase di crescita sostenibile, concentrandosi maggiormente sulle aree di attività principali di interesse e riaffermando il suo impegno verso una posizione di mercato di primo piano, la decarbonizzazione e la responsabilità sociale.
“Sono entusiasta del successo dello spin-off, una mossa strategica che sottolinea il nostro impegno per il valore a lungo termine. Questa decisione riflette la nostra dedizione alla creazione di valore duraturo per gli stakeholder e alla garanzia del successo continuo di Solvay. Collaborando con direttori esperti e altamente qualificati, siamo posizionati per lavorare a stretto contatto con il gruppo dirigente, affermando Solvay come leader nei prodotti chimici essenziali. I megatrend prevalenti presentano interessanti opportunità per aumentando il valore. Sfruttando la nostra leadership e le nostre intuizioni, guideremo con fiducia Solvay verso il futuro”, ha commentato Pierre Gurdjian, presidente del consiglio di amministrazione di Solvay.
"In Solvay, la nostra missione è quella di sfruttare il potere della chimica per creare prodotti sostenibili per le sfide più urgenti del mondo. Il nostro impegno prevede l'introduzione di innovazioni di processo e prodotti sostenibili, il tutto riducendo al minimo la nostra impronta ambientale. Grazie alla semplificazione determinata dalla separazione, Solvay è pronta a rafforzare la propria esperienza nel raggiungimento di robusti margini di settore, nella generazione di liquidità e nella fornitura di rendimenti interessanti. Il nostro obiettivo è creare valore duraturo per i dipendenti, le comunità, i clienti e gli azionisti attraverso il nostro sistema integrato approccio", ha aggiunto Philippe Kehren, CEO di Solvay.
Lo scorso 13 novembre, Solvay, nel corso del Capital Market Day, aveva svelato la sua strategia delineando obiettivi finanziari ambiziosi entro il 2028. Sottolineando l’impegno verso la sostenibilità, la tabella di marcia della multinazionale include transizione equa e responsabilità ambientale, con l'obiettivo proattivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050. Nella sua transizione verso fonti energetiche più pulite, Solvay eliminerà l'uso del carbone entro il 2030 e in cinque dei suoi sette impianti di carbonato di sodio già entro il 2025. Oltre a ridurre le proprie emissioni, la società si sta impegnando per ridurre del 20% le emissioni lungo la filiera di riferimento sempre entro il 2030. A seguito dello spin-off Solvay e Syensqo hanno iniziato a operare come entità separate alle borse di Bruxelles e Parigi.