Sirmax investe in India
Per soddisfare le richieste del mercato, Sirmax Group prosegue negli investimenti e potenzia la produzione nelle sedi estere. Dopo aver aumentato la produzione di compound ritardanti di fiamma a base di polipropilene dedicando a questa produzione un’intera linea nella sede statunitense di Anderson (Indiana), Sirmax guarda all’India, dove sono già presenti due stabilimenti in joint venture con il Gruppo Tipco (Autotech-Sirmax India). Qui sono previsti due importanti progetti di espansione.
Il primo riguarda il potenziamento dell’impianto già esistente di Palwal, con investimenti in estrusori avanzati ad alta velocità e ad alto rendimento, assieme ad attrezzature di laboratorio; inoltre, sono previsti un ampliamento dello spazio produttivo di circa 7.000 metri quadrati, per un aumento della capacità di 15.000 tonnellate all’anno, e l’istallazione di altre quattro linee, assieme a nuovi magazzini e sistemi automatizzati di movimentazione dei materiali. Questi interventi porteranno la capacità produttiva totale dello stabilimento a più di 30.000 tonnellate all’anno.
Il secondo progetto riguarda la costruzione di un nuovo impianto “greenfield” nel sud dell’India, in prossimità della regione di Bangalore-Hosur. Si tratta del quattordicesimo impianto del gruppo Sirmax, che porterà la sua capacità produttiva complessiva in India a oltre 82.000 tonnellate all’anno. La nuova espansione, per la quale è previsto un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro, non solo contribuirà allo sviluppo della comunità locale creando posti di lavoro, ma servirà anche a soddisfare la domanda di materiali Autotech nei settori della mobilità elettrica, della componentistica elettrica ed elettronica e degli elettrodomestici.
“Sono molto orgoglioso dei progetti di espansione in India”, ha commentato Massimo Pavin (nella foto a sinistra), presidente e CEO di Gruppo Sirmax. “Si tratta di azioni che consolidano la partnership tra Sirmax e il Gruppo Tipco e che pongono le basi per una crescita futura ancora maggiore di quella fin qui registrata. Il potenziamento del sito di Palwal e il futuro stabilimento, che sarà pronto entro il 2026, ci permetteranno di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato indiano e del sud est asiatico”.