Baystar raddoppia la produttività di polietilene in Texas
La joint venture Baystar tra Borealis e TotalEnergies ha avviato una nuova unità per la produzione di 625 mila tonnellate all’anno di polietilene a Pasadena (Texas), raddoppiando così la capacità attuale. Con un investimento di 1,4 miliardi di dollari, la nuova unità va ad aggiungersi alle altre due strutture della joint venture, un impianto per polietilene a Bayport (New York) e uno per cracker di etano presso la piattaforma TotalEnergies a Port Arthur (Texas).
La nuova unità, denominata Bay 3, porta la produzione totale del sito di Baystar a oltre un milione di tonnellate all'anno e si basa sulla tecnologia proprietaria Borstar 3G concessa in licenza da Borealis in Nord America. La tecnologia Borstar consente la produzione di polimeri avanzati e sostenibili, incorporando una maggiore quantità di riciclato post-consumo in una varietà di prodotti finali destinati alle industrie dell'energia, delle infrastrutture e dei prodotti di consumo.
"L'arrivo della tecnologia Borstar proprietaria di Borealis in Nord America attraverso Baystar segna, in linea con le strategie dei nostri proprietari, un passo cruciale per noi per diventare leader globali in soluzioni chimiche e materiali avanzati e sostenibili", ha dichiarato Thomas Gangl, CEO di Borealis. "L'espansione e l'approfondimento della nostra presenza attraverso Baystar ci consente di servire meglio clienti e partner offrendo un migliore accesso ai prodotti a base di Borstar realizzati in Nord America".
"Dopo l'inaugurazione del cracker di etano a Port Arthur lo scorso anno, l'avvio della nuova unità per PE è la seconda pietra miliare di questa joint venture volta a stabilire Baystar come attore petrolchimico statunitense completamente integrato. La fruizione di questa impresa fa anche avanzare l'ambizione di TotalEnergies di crescere negli Stati Uniti ", ha aggiunto Bernard Pinatel, presidente Refining & Chemicals di TotalEnergies.