Azionamenti dedicati alla trasformazione di plastica e gomma
Parte del Gruppo Nidec, Control Techniques, che nel 2023 celebra cinquant’anni dalla sua fondazione, partecipa a Plast 2023 insieme al partner Elsa Solutions, presentando due prodotti specifici per l’industria delle materie plastiche e della gomma: Commander, giunto alla sesta generazione, e Unidrive, la punta di diamante dell’azienda.
La gamma Commander (foto a destra) comprende drive general purpose di piccola e media potenza. Grazie a una progettazione innovativa, il drive serie C (la sua versione più recente) è estremamente veloce, facile da configurare e di elevata affidabilità, anche se utilizzato in ambienti molto gravosi. Come per la maggior parte degli inverter di Control Techniques, anche la garanzia di Commander C si estende su un arco di cinque anni.
La messa in servizio di questi drive risulta facile e veloce. Disponibili nella gamma di potenze da 0,25 a 132 kW, gli inverter Commander C sono adatti a pilotare sia movimenti discreti di piccola entità di potenza, sia processi continui, caratterizzati anche da elevate capacità produttive. Tra le caratteristiche salienti che li contraddistinguono rientrano anche sicurezza, PLC integrato, compattezza e tecnologia per il risparmio energetico.
Commander C è stato utilizzato dal sistem integrator Elsa Solutions per un costruttore di macchine per la produzione di tubi e rivestimenti in gomma che aveva la necessità di gestire i motori delle pompe sostituendo il semplice comando elettrico con un comando elettronico mediante inverter. Tra i benefici che sono derivati dall’applicazione di Commander C spiccano i risparmi in termini di costi di esercizio grazie alla corretta gestione del flusso regolato e sui costi di manutenzione.
Per quanto riguarda Unidrive (foto a sinistra), si tratta di azionamenti ad alte prestazioni, flessibili e scalabili. Punto di forza di questi dispositivi risulta la modularità: utilizzando il DC bus in comune fra più moduli che possono essere parallelati, disponibili in potenze tra 0,75 e 500 kW, è possibile gestire applicazioni fino a potenze di 2,8 MW. La modularità, inoltre, comporta un ulteriore vantaggio: la configurazione con il bus DC comune consente di recuperare l'energia di frenatura, riducendo quindi il consumo di energia primaria ed efficientando l’utilizzo dei componenti di alimentazione esterna.
I dispositivi Unidrive possono controllare qualsiasi tipo di motore e dispongono di interfacce per resolver ed encoder ad alta risoluzione. La connettività è assicurata dal supporto dei protocolli più diffusi, come ProfiNet, Ethernet/IP, Control Techniques RTM/oE, ModBus TCP/IP, EtherCAT.
Recentemente Elsa Solutions li ha utilizzati per un produttore di contenitori in plastica per frutta che aveva la necessità di sostituire la vecchia motorizzazione in corrente continua con una in corrente alternata: la soluzione scelta è stata l’applicazione di un motore vettoriale AC comandato da un inverter della serie Unidrive M. Diversi i vantaggi operativi: risparmio energetico, abbattimento dei costi di manutenzione, attivazione di sistemi di telecontrollo.