In IMG l’arte diventa welfare aziendale con le opere di Stefano Bombardieri
Dal 21 aprile al 20 maggio IMG, azienda costruttrice di presse a iniezione per lo stampaggio della gomma, ospita e rende visitabili presso la sua sede a Capriano del Colle (Brescia) sette grandi opere, alcune visibili anche dalla strada, dell’artista bresciano Stefano Bombardieri. L’iniziativa rappresenta la prima tappa del più ampio progetto “L’arte ImPressa: che bello lavorare!”, con cui IMG intende rendere concreta la sua visione di welfare aziendale: l’arte, nelle sue molteplici forme, diventa fonte di benessere, energia vitale e di crescita personale. Per l’intero periodo di esposizione si possono ammirare “Il peso del tempo sospeso/sumo”, “Pneu Vanitè”, “Struzzo Rubik, “Grande Testa di Rinoceronte”, “Coleoptera", “Testa Gorilla/Sguardo Monumental” e “Balancing on the Past 1”.
Le opere si stagliano in tutta la loro maestosità nei reparti, nel cortile e sulle pareti dei capannoni, alcune diventando così visibili anche dalla strada, altre integrandosi tra le macchine e gli utensili di produzione negli ambienti di lavoro, entrandone a far parte. “Trovo che lo stabilimento sia un habitat naturale per le mie opere”, ha dichiarato Stefano Bombardieri, presente in azienda all’inaugurazione della mostra il 20 aprile. “È molto efficace lavorare sull’inaspettato, sul cortocircuito”. Lo scultore utilizza principalmente due tecniche per realizzare i suoi lavori, sempre in equilibrio tra saper fare artigianale e tecnologia industriale, che sembra un tratto tipico del suo lavoro per esprimere il rapporto, non sempre facile, tra uomo e natura. In una, il polistirene espanso viene utilizzato per modellare anime (o calchi) ricoperte di poliuretano, come la “Testa Gorilla/Sguardo Monumental”. Nell’altra, “fogli” in vetroresina, ossia poliestere rinforzato con fibra di vetro, comunemente utilizzati per realizzare scafi nautici o tettucci automobilistici, vengono adottati per realizzare figure di dimensioni complesse o mastodontiche, come la “Grande Testa di Rinoceronte” (animale iconico per l’artista).
IMG da tempo si pone il problema di come i collaboratori si sentano sul posto di lavoro: è appena terminata la seconda indagine di clima, somministrata ai 60 dipendenti a inizio anno, i cui dati sono in elaborazione. Una sensibilità che passa attraverso numerose azioni, dalla formazione all’inserimento di personale giovane anche nel middle management. “Sostenibilità non è sinonimo solo di attenzione ecologica”, ha spiegato l’amministratore delegato di IMG, Barbara Ulcelli, “sottintende anche una profonda sensibilità nei confronti del benessere sociale, dai dipendenti fino alla comunità in cui un’azienda è inserita. Fare impresa oggi significa anche stimolare riflessioni sui temi attuali, offrire opportunità di crescita, lavorativa e personale. Un’azienda si deve porre come incubatrice di talenti e di opportunità”.
L’idea di portare l’arte e la bellezza in azienda è da tempo un tratto caratteristico di IMG, dove sono già esposte stabilmente diverse opere di vari artisti, posizionate in tutti gli ambienti di lavoro, quelli produttivi compresi. Alla prima tappa del progetto “L’arte ImPressa: che bello lavorare!” ne seguiranno altre. Tra quelle già programmate per l’estate, la mostra itinerante “Io ti ascolto”, promossa da OMB Saleri in collaborazione con Casa delle Donne, Comune di Brescia e Confindustria Brescia, che porterà nelle aziende un baule rosso contenente i quadri con le poesie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia bresciana sul tema della violenza contro le donne, frutto di un concorso letterario intitolato a Monia Del Pero, vittima del suo fidanzato a soli 19 anni nel 1989. Il programma continuerà poi il prossimo autunno con altri due eventi.
La mostra sarà visitabile tutti i venerdì dalle 9 alle 17 e tutti i sabati dalle 9 alle 12 senza prenotazione (tranne che nel caso di gruppi, come, per esempio, le scolaresche). Il 20 aprile, dopo l’inaugurazione alla presenza di stampa di settore e generalista e delle autorità locali, si è tenuta la “Rubber Night”, l’evento organizzato da IMG ogni tre anni per allietare fornitori, clienti e collaboratori a vario titolo.