Vendite globali di grandi elettrodomestici
La domanda globale di grandi elettrodomestici è prevista in aumento del 3,8% annuo a 430 milioni di unità fino al 2017; potrebbero naturalmente beneficiare di questo trend i produttori di componenti in plastica, a volte molto complessi, destinati a questo settore. Secondo Kyle Peters, ricercatore della società statunitense Freedonia: “La crescita sarà trainata principalmente dal miglioramento dei livelli di vita in Cina, India e altri paesi emergenti, che contribuirà a rendere gli elettrodomestici bianchi più accessibili al pubblico dei consumatori”. Una ripresa del mercato immobiliare residenziale negli Usa e in Europa occidentale, oltre alla crescita della fiducia dei consumatori, rafforzerà anche i profitti. Tra tutti i principali segmenti, gli elettrodomestici per la cucina registreranno i tassi di crescita più rapida nel periodo in esame. Queste e altre tendenze vengono esaminate nello studio di mercato “World Major Household Appliances”, pubblicato da Freedonia a fine gennaio.
I paesi emergenti traineranno la crescita. In generale, evidenziano una minore diffusione dei grandi apparecchi rispetto ai mercati più evoluti e offrono, quindi, ampie opportunità per i nuovi acquisti. Tra questi, l’India registrerà la crescita maggiore entro il 2017. Il suo rapido sviluppo economico ha notevolmente migliorato il tenore di vita nel paese, stimolando la domanda di beni durevoli come i grandi elettrodomestici.
La Cina continuerà ad assistere a una crescita della domanda di questi elettrodomestici al di sopra della media globale, nonostante i progressi non saranno spettacolari quanto quelli del decennio passato, a causa della fine del programma di incentivi previsti dal governo. Ciò nonostante, la Cina rappresenterà oltre il 30% della nuova domanda globale fino al 2017. L’espansione sostenuta del settore immobiliare cinese e i forti incrementi del reddito personale amplificheranno la domanda, in particolare per i primi acquisti.
I mercati avanzati, invece, subiscono gli effetti negativi della recessione economica, che hanno spinto molti consumatori a rinviare gli acquisti di elettrodomestici, sia per sostituire quelli già esistenti sia per ampliare la dotazione esistente, e privilegiare ove possibile il ricorso a riparazioni. Di conseguenza, la crescita in quei mercati per il periodo in esame sarà soprattutto determinata da questi trend. Anche la ripresa del settore immobiliare potrebbe contribuire a tale crescita, dal momento che molti dei grandi apparecchi vengono installati al momento dell’acquisto di una nuova casa.