Una garanzia firmata Aipe
Si chiama "EPS for Green" il nuovo marchio che permette di identificare le aziende associate ad Aipe (Associazione italiana polistirene espanso) che producono in Italia articoli in EPS (lastre per isolamento termico, imballaggi) nel rispetto della qualità e della sostenibilità, due aspetti cardine che mirano a garantire la sicurezza degli utenti, il rispetto dell'ambiente e le performance funzionali.
Oltre alla qualità e alla sostenibilità ambientale, un altro aspetto rilevante per la trasparenza sul mercato è la garanzia di integrità, lealtà e senso di responsabilità. A tale scopo "EPS for Green" richiede la sottoscrizione di uno specifico Codice Etico di Aipe improntato sulla correttezza gestionale e commerciale del comparto produttivo. Una sorta di carta costituzionale che definisce le responsabilità etico-sociali di ogni aderente ad Aipe.
Con "EPS for Green" i soci AIPE dichiarano: la sottoscrizione del Codice Etico; il rispetto della sostenibilità ambientale: Reach, LCA, recupero, riciclo; la piena conformità alle norme di riferimento dei due principali settori applicativi (edilizia e imballaggio); la marcatura CE (Reg. UE 305/2011 - CPR) per il comparto delle costruzioni; la conformità per il contatto alimentare (Reg. UE 10/2011 - PIM).