Protezione per le condizioni estreme dell'Antartico
Studi preliminari e simulazioni hanno mostrato che durante i 4 mesi estivi, quando la base polare belga viene occupata, la domanda totale di energia arriva intorno a 7000 kWh al mese (2000 kWh al mese nei soli 8 mesi invernali).
I calcoli si sono basati su un consumo di 54 MWh annui. In questo modo il consumo medio annuo di energia risulta essere di 51 kWh/mq.
Per la produzione di energia della stazione Princesse Elisabeth, l'International Polar Foundation, ideatore della stazione polare, ha optato per un sistema ibrido capace di utilizzare sia l'energia solare sia quella eolica. Se c'è poco vento il sistema utilizza l'energia solare e viceversa. Le nove pale eoliche resistono alle condizioni estreme dell'Antartico e restano operative durante tutto l'anno. La produzione di energia solare è stata ottimizzata collocando i pannelli fotovoltaici sui muri della stazione e moduli autonomi sui garage per una produzione totale di 52,26 kWh (fino a 800 W/mq di irradiazione solare). La stazione è stata dotata di uno scheletro in legno ricoperto di sette strati composti da (dall'interno verso l'esterno): un feltro di lana come rifinitura, un film in alluminio come barriera al vapore, carta, uno strato di abete laminato, 400 mm di isolante, una barriera contro l'umidità con uno spessore di 3 mm, uno strato di espanso e, infine, un pannello in acciaio. Il freddo deve dunque attraversare una parete spessa circa 53 cm prima di arrivare all'interno. Il materiale scelto per l'isolamento termico è polistirene espanso grigio con grafite. L'eccellente qualità dell'isolamento conferisce all'insieme del rivestimento un valore U di 0,07 W/mq.K.
La stazione è composta da diversi moduli fissati gli uni agli altri. Per evitare le fughe d'aria, le giunture tra i moduli del muro sono state accuratamente chiuse con l'aiuto di schiuma isolante. Uno strato di EPDM garantisce la tenuta dell'aria all'interno del rivestimento della stazione. Le finestre sono state assemblate con silicone scelto appositamente per la sua resistenza agli UV, la stabilità elastica e la lunga durata.