Propilene su Titano
Nel 1972 David Bowie cantava "Life on Mars". In questi giorni, invece, la Nasa annuncia che la sonda Cassini ha rilevato su Titano (una luna di Saturno) la presenza del propilene, il monomero che, grazie alla catalisi Ziegler-Natta o metallocenica, porta alla produzione di polipropilene (utilizzato per produrre contenitori, per esempio destinati al settore alimentare).
Si tratta della prima volta in assoluto che un "ingrediente plastico" viene trovato su un satellite o su un pianeta, che non sia la Terra.
La rilevazione è stata effettuata da uno spettrometro agli infrarossi che misura le radiazioni luminose o di calore emesse da Saturno e dalle sue lune, più o meno nello stesso modo in cui le nostre mani percepiscono il calore del fuoco.
Il propilene è la prima molecola a essere scoperta su Titano per mezzo di un CIRS (Composite InfraRed Spectometer). Isolando lo stesso segnale a varie altitudini nell'atmosfera inferiore, i ricercatori hanno identificato la molecola chimica con una ragionevole certezza.
I dettagli della scoperta sono riportati in un report pubblicato il 30 settembre 2013 sull'Astrophysical Journal Letters.