Open house sullo stampaggio a ridotto consumo energetico
Il 4 e il 5 ottobre, EPF Automation, distributore italiano di Toshiba, e Reco Tech organizzano, presso la sede di quest'ultima ad Arceto di Scandiano (Reggio Emilia), una open house per presentare tre soluzioni per lo stampaggio a iniezione all'insegna del risparmio energetico e dell'affidabilità.
Per tale occasione viene presentata per la prima volta in Italia la pressa a iniezione Toshiba EC180SX. La macchina fa parte della gamma EC-SX totalmente elettrica, disponibile con forze di chiusura da 50 a 1300 tonnellate e contraddistinta da elevata dinamicità, buona velocità d'iniezione e ridotti tempi di ciclo a vuoto. Nel corso dell'open house la pressa stamperà un connettore in policarbonato utilizzando uno stampo AAG Stucchi e sarà integrata con un robot cartesiano Star Automation.
Verrà poi presentata in anteprima la gamma R-ECO di macchine idrauliche a basso consumo sviluppata da Reco Tech, che comprende modelli con forza di chiusura da 60 a 580 tonnellate. Nella macchina in esposizione, che produrrà un articolo per animali domestici mediante stampo 2 Gr, al motore è associato un inverter CA-CA e una pompa a ingranaggi interni Bosch Rexroth.
Infine, sarà esposta una pressa Sandretto da 200 tonnellate con inverter di nuova generazione, "retrofittata" quindi all'insegna del risparmio energetico. Stamperà un articolo da ufficio in polistirene cristallo con stampo Designer Club e, inoltre, sarà attrezzata con un robot antropomorfo Kawasaki distribuito in Italia da Tiesse Robot.
Nei due giorni di open house le tre macchine, equipaggiate con ausiliari Moretto, saranno monitorate con un sistema che fornirà in tempo reale i dati di consumo.