La presidenza di Novamont a Gunter Pauli
Il consiglio di amministrazione di Novamont ha nominato Gunter Pauli presidente della società. Imprenditore, economista e scrittore, il manager è uno dei teorici della cosiddetta "Blue Economy", l'economia sostenibile sviluppata sulle logiche proprie della natura, che sarebbe in grado di dare vita a un sistema perfettamente integrato senza sprechi e dissipazione di risorse.
"Quella di Pauli è una visione illuminata e ricca di corrispondenze con la filosofia che da sempre ispira Novamont; siamo certi che la sua saggezza e la sua lungimiranza saranno di grande aiuto per accompagnare la società nei suoi sviluppi futuri e nel consolidamento della leadership nel settore della bioeconomia. Da Pauli ci aspettiamo un importante contributo anche nella valorizzazione del nostro patrimonio di conoscenze a sostegno della crescita di Novamont", ha dichiarato l'amministratore delegato della società, Catia Bastioli.
Nato ad Anversa (Belgio) 57 anni fa, Pauli si è laureato in scienze Economiche alla Loyola University nel 1979, conseguendo nel 1982 l'MBA all'Insead di Fontainebleau. In Italia è stato insignito della Laurea Magistrale ad Honorem in Ecodesign dal Politecnico di Torino. Nel corso della sua carriera ha fondato e diretto numerose società, ha fornito consulenze ad aziende, organizzazioni no profit e governi e ha istituito la "Zero Emissions Research and Initiatives" (Zeri), finalizzata a disegnare nuovi paradigmi di produzione e di consumo ispirati a sistemi naturali. Nel nostro Paese ha collaborato con Ifil e in particolare con Umberto Agnelli.