Innovazione e geopolitica al centro dei R-Evolution Days di IMG
Si sono tenuti il 3 e 4 ottobre presso la sede di IMG a Capriano del Colle (Brescia) i R-Evolution Days, due giorni organizzati dall’azienda costruttrice di presse per lo stampaggio della gomma per offrire un’occasione di riflessione sugli argomenti più attuali e tecnologici in un mondo in pieno cambiamento, dalla realtà virtuale all’intelligenza artificiale al metaverso, ma anche su temi di geopolitica ed ESG. Ne è uscito un dibattito animato da relatori di primo piano nei diversi ambiti trattati e da un centinaio di stakeholder che hanno preso parte all’evento.
Idea di fondo, ha spiegato l’amministratrice delegata di IMG, Barbara Ulcelli, è stata quella di portare nella comunità industriale spunti di pensiero più ampi, che permettano non solo di affacciarsi a temi che nel prossimo futuro ci riguarderanno tutti, ma anche comprenderli meglio per superare le prime comprensibili reticenze: “Capire significa trovare il modo per sfruttare al meglio i mutamenti che, volenti o nolenti, ci toccheranno nel profondo, prendendoli come spunto per migliorare noi, le nostre attività e i nostri territori”, ha dichiarato Ulcelli.
Barbara Ulcelli da sempre promuove un approccio critico, dentro e fuori lo stabilimento: numerose sono le mostre e le iniziative culturali proposte negli anni, da ultima l’attuale esposizione allestita in azienda in cui spicca “The Blue Banana”, una gigantesca banana visibile a tutti dalla strada, opera di uno degli artisti neo-pop più influenti del momento, Giuseppe Veneziano. La scultura allude alla dimensione economico-finanziaria dell’Europa occidentale, in cui si collegano le grandi capitali politiche, da Londra a Francoforte, da Parigi a Bruxelles, da Basilea a Milano e Torino. Altre due le opere presenti: “Salvataggio” di Stefano Bombardieri, l’enorme rinoceronte legato, bendato e appeso a testa in giù noto per aver sorvolato lo scorso anno il lago d’Iseo per sensibilizzare sul tema del rispetto del creato, e “Creature di plastica” del pittore Tiziano Colombo, creata attraverso l’intelligenza artificiale e stampata direttamente sul cancello di una pressa.
Le due giornate si sono aperte con l’intervento di Lorenzo Montagna, tra i massimi esperti di tecnologie applicate alla comunicazione, che ha acceso un riflettore sulla realtà virtuale e il metaverso. Montagna ha fatto provare speciali visori con diverse esperienze di comunicazione, tra cui quella di Prada, che li ha usati per trasportare i clienti nel mondo artigianale della filiera produttiva. Filippo Ghelfi, di 40Factory, ha poi presentato le tecnologie innovative sviluppate per IMG: IMG Prime (Machine Learning), che monitora lo stato di salute delle macchine per evitare guasti e ottimizzare gli interventi manutentivi, e Wilson AI (Chatbot per assistenza virtuale), che interpreta i dati raccolti dall’IoT e li arricchisce.
Il giornalista Federico Rampini, in collegamento dagli Stati Uniti, ha parlato della situazione geopolitica attuale che, in un mondo globalizzato, non può non avere conseguenze anche sui sistemi economici locali, soprattutto in un territorio a trazione manifatturiera come quello bresciano; Rampini ha proposto un excursus sulla storia dell’Occidente e della democrazia e sulla dicotomia tra democrazie e autocrazie ancora imperanti. Andrea Merlini, export manager di IMG, ha illustrato il piano di internazionalizzazione avviato dall’azienda, che punta a entrare in mercati quali USA, Canda, Messico, Sud-Est asiatico, Vietnam, Singapore, Malesia e Cina.
Emilio Moroni, esperto di sicurezza e CEO di Moor Safety, ha spiegato il Piano Transizione 5.0 - fase evolutiva del 4.0 - sul quale ancora oggi aleggiano punti piuttosto nebulosi. Marco Pugliese, matematico e geo-economista, ha invece proposto una relazione sui temi ESG e, attraverso alcune delle case history più lungimiranti della storia industriale, ha illustrato uno spaccato sulla cultura finanziaria, che non deve più essere solo appannaggio dei tecnici e degli economisti. L’evento si è chiuso con un’attività di networking tra i partner IMG: Orp Stampi, Franciacorta Stampi, Moor Safety, Mongodi, 40Factory, T.System e Imago.